altre news

Premium-Vivendi: i francesi voglio iniziare con la nuova stagione calcistica

La trattativa potrebbe chiudersi entro l'estate per iniziare il nuovo campionato con il bouquet di Vivendi

Alessandro Nepi

Dalla Francia per Vivendi l’input è chiaro: anticipare i tempi dell’operazione Mediaset Premium per arrivare all’autunno con un piano editoriale chiaro e una maggiore penetrazione del mercato. Ne scrive oggi il quotidiano Milano Finanza. L’obiettivo è arrivare entro giugno alla definizione dell’operazione per arrivare al closing in estate, probabilmente già prima di agosto. Un anticipo secco di oltre un mese rispetto alla tabella di marcia iniziale (la data era stata fissata al 30 settembre). Questo per aver modo di definire un progetto completo prima dell’avvio della stagione autunnale, che sul fronte dei contenuti calcistici coincide con l’avvio del campionato di serie A, quindi fine agosto.

Lo scoglio maggiore per la chiusura anticipata è rappresentato dalle cifre che rappresentano il valore di scambio delle due società. I conti Premium non sono brillanti: la pay ha chiuso il primo trimestre del 2016 con una perdita di 56,6 milioni che per qualche analista porterebbe a una proiezione su base annua vicina a un rosso di 150-200 milioni.

L’azienda transalpina, che può beneficiare dell’accordo fatto in ambito locale con BeIn Sports (la società dell’emiro del Qatar), intende potenziare l’offerta italiana e ampliare il bouquet di canali tematici che al momento è limitato ai nove sportivi, frutto dell’operazione Premium.