altre news

Mondonico: “Firenze non è mai indifferente, merita una squadra alla sua altezza”

Emiliano Mondonico a Radio Bruno: "Venire a Firenze è sempre bello. La Fiorentina dovrebbe studiare l'Atalanta"

Redazione VN

L'ex  allenatore della Fiorentina Emiliano Mondonico, presente ieri al Franchi in occasione dei festeggiamenti dei 90 anni della società gigliata, è stato ospite dei microfoni di Radio Bruno:“Ieri mi sono molto commosso ed entusiasmato quando sono entrato in campo, son stati tutti dei grandi ad attribuirmi un merito che appartiene alla Fiorentina. Venire a Firenze è sempre una cosa positiva e la possibilità di vedere i viola sul campo mi riempie di gioia e curiosità. Prima di tutto però complimenti ai tifosi e alla gente, perché anche se alcuni non sono contenti, vogliono sempre un bene viscerale alla Fiorentina e finché c’è questo sentimento andiamo avanti alla grande. Sono convinto che la società metterà a disposizione dell'allenatore una squadra all’altezza del pubblico.

Il problema vero è l’indifferenza del tifoso, e il pubblico di Firenze non lo è mai. Quanti allenatori dicono “abbiamo sbagliato approccio alla gara” ? I tifosi non sbagliano mai l’approccio alla partita. Quando si va in campo la fatica diventa un piacere anche per loro.

Tatticamente ieri sera ho visto degli errori, per esempio Bernardeschi sulla sinistra ed è mancino, forse è meglio metterlo sulla destra. Quando è stato espulso Chiesa mi aspettavo che si spostasse a destra. Hagi ha una bella radice, che è il cognome. E' giusto avere giovani interessanti a disposizione: guardate l'Atalanta che è arrivata quarta in classifica grazie al mix giovani e meno giovani. La Fiorentina dovrebbe studiare questi esempi per capire come si fa".