altre news

Mondonico: “Atalanta più forte dell’anno scorso. Fiorentina snobbata, Chiesa speciale”

L'ex allenatore di Fiorentina e Atalanta parla a tutto tondo di Pioli e della viola che sarà, con un occhio di riguardo alla sfida di stasera

Redazione VN

Il grande doppio ex etifoso viola e tifoso viola Emiliano Mondonico ha parlato al Brivido Sportivo di Fiorentina-Atalanta:

A mio parere è un po’ troppo presto per dare dei giudizi netti sulla squadra, sono state giocate pochissime partite e il gruppo ha bisogno di lavorare e conoscersi meglio. Certo è che se la Fiorentina fosse sempre quella vista a Verona e contro il Bologna, ci sarebbe da sfregarsi le mani. Pioli e la società sono due punti di forza:  L’allenatore perché non ha mai usato una parola fuori posto, è stato determinante con la sua positività e il suo entusiasmo. La società perché è stata zitta, ha messa in vendita la Fiorentina e poi, preso atto che non c’erano le condizioni per vendere, ha cominciato a lavorare con i propri uomini mercato. Per quanto riguarda le debolezze, credo siano riassumibili nel poco tempo avuto a disposizione per lavorare. Serve un po’ di tempo e di pazienza. I giovani? Quelli acquistati sono di prospettiva, è stata una campagna acquisti snobbata.

Sul punto di forza Mondonico non ha dubbi:

Federico Chiesa. Ho visto fare delle cose al numero 25 viola che mi fanno pensare che possa veramente diventare un grandissimo calciatore. Il gol realizzato contro il Bologna è una perla di rara bellezza. Spero in questa stagione riesca a confermare le premesse.

Sull'Atalanta invece:

Ha venduto degli ottimi giocatori ma ne aveva altrettanti in casa o sotto osservazione. A mio parere è più forte dello scorso anno perché è la seconda stagione e certi automatismi sono assimilati e, in generale, è un gruppo più consapevole e sicuro. E’ una squadra più da competizione europea che da campionato, in quanto soffre molto il tatticismo avversario. Sarà certamente una bella sfida, ma molto difficile per i gigliati: occorrerà la giusta concentrazione ma anche l’adeguata carica agonistica. Insomma, senza attributi sarà dura portare a casa i tre punti.

tutte le notizie di