altre news

La Fifa guarda alla Cina e si accorda con Wanda

Wang Janlin

Immissione di liquidità da parte del gruppo cinese, nuova frontiera del calcio mondiale

Saverio Pestuggia

Wanda - Fifa, la Federcalcio mondiale si apre ai soldi d’Oriente: la compagnia di Wang Jianlin sarà infatti il primo sponsor cinese della Fifa. L’annuncio dell’accordo, valido fino al 2030 (cioè per i prossimi quattro Mondiali) è arrivato ieri da Zurigo.

Un contratto importante, per la Fifa, che vuole ripulire la propria immagine dopo i vari scandali degli ultimi anni. Anche se, come scrive calcioefinanza.it, non è detto possa aiutare molto. Ma non è solo questione d’immagine: la Federcalcio mondiale ha anche bisogno di soldi visto che il 2015 si è chiuso con un rosso di 122 milioni, anche a causa delle fughe di aziende importanti come Sony ed Emirates Airlines.

Il gruppo Dalian Wanda è di proprietà di Wang Jianlin (nella foto), l’uomo più ricco della Cina, con un patrimonio stimato sui 29 miliardi di dollari. Con Wanda è già attivo nel mondo del calcio, visto che possiede il 20% dell’Atletico Madrid nonché una delle maggiori società di marketing sportivo mondiale, la Infront il cui presidente e amministratore delegato è Philippe Blatter, nipote dell’ex-presidente della Fifa Sepp Blatter.