altre news

Dalla chitarra al poker: ecco i passatempi più inaspettati dei calciatori

Non solo pallone per i calciatori che passano il tempo con vari svaghi. Scopriamone insieme alcuni

Redazione VN

La vita dei giocatori di calcio non è basata solo sul pallone e su tutto quello che lo circonda ma ovviamente anche loro hanno una vita privata, con dei passatempi a cui si dedicano nel tempo libero. Hobby che spesso possono risultare bizzarri, specialmente per personaggi che vediamo costantemente impegnati solo nell’ambito sportivo.

Il primo esempio lo troviamo proprio in casa Viola con Gonzalo Javier Rodriguez, attuale capitano della Fiorentina (che a fine stagione lascerà il club dopo 5 anni), grandissimo appassionato di chitarra a tal punto da essere salito sul palco per sostenere un vero e proprio concerto. Si è trattato infatti di un evento benefico organizzato dall’associazione Trisomia 21, svoltosi lo scorso 19 dicembre, in cui Gonzalo Rodriguez si è esibito al Combo Social Club per un evento intitolato “Il rock del capitano” .

Lo show musicale ha riscosso un grande successo dando l’occasione al giocatore argentino di potersi esibire pubblicamente e di dar vita ad uno dei suo sogni nascosti, quello di suonare ad un vero concerto.

Passatempi che coinvolgono non soltanto gli attuali giocatori della Fiorentina ma anche giocatori dal passato gigliato. Nella stagione 2004/2005 ha vestito la maglia viola Giorgio Chiellini, difensore alla Kobe Bryant: il vero sogno del difensore italiano infatti era quello di calcare il parquet del campo da basket e diventare forte proprio come il suo idolo. Un sogno però che Chiellini ha abbandonato da subito per dedicarsi interamente al mondo del calcio, senza però privarsi dell’opportunità di giocare qualche partita a pallacanestro con i propri amici durante il tempo libero.

Avere la musica nel sangue dev’essere qualcosa che accomuna i giocatori argentini, proprio così perché se scorriamo nelle rose storiche della Fiorentina troviamo anche Daniel Pablo Osvaldo, attaccante ribelle che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo (dopo una carriera turbolenta) per dedicarsi interamente al mondo della musica. Dani Osvaldo ha dato il via ufficiale alla sua carriera da musicista nell’ottobre del 2016, quando è salito sul palco a Barcellona con la sua band, i Barrio Viejo Blues. Il successo però stenta ad arrivare.

Un legame calcio-musica che possiamo trovare anche lontano dal mondo viola. Tra gli esempi più famosi troviamo Giorgio Chinaglia (che incise il singolo “I’m football crazy”), Alexy Lalas (che incise ben 3 album) ma anche Diego Armando Maradona, Pelé, Gaizka Mendieta, Ruud Gullit e tanti altri. Connubio però che vale anche viceversa, pensate al fatto che il famoso cantante Julio Iglesias era addirittura il secondo portiere del Real Madrid, insomma, calcio e musica allora vanno d’accordo in tutte le direzioni.

Dai passatempi “normali” per i giocatori, a quelli più strani: è il caso di Micah Richards (nel 2014/15 ha giocato con i viola) che nel 2011, ai tempi del Manchester City, decise, insieme a Wright Phillips e Joe Hart (attuale portiere del Torino) di darsi alla Planking-Mania, ovvero sdraiarsi a faccia in giù nei posti più strani e farsi fotografare.

C’è invece chi adora passare il proprio tempo libero tra il foot-volley sulle spiagge di Formentera e i tavoli da poker, stiamo parlando di Bobo Vieri (6 gol con la Viola), amante del “Texas hold’em” e protagonista, a suo malgrado, di situazioni spiacevoli all’interno dei casinò (clamorosa fu la cacciata da quello di Venezia).

Sono molti però i giocatori che amano il gioco d’azzardo e alcuni sono addirittura diventati testimonial: negli ultimi anni infatti la strategia vincente delle case di gioco, come Euro Palace online casino, è stata quella di puntare tutto sull’immagine dello sportivo famoso per veicolare il proprio brand e associarla a i migliori giochi da casinò online presenti sul web.