gazzanet

Argentina, chip sottopelle per entrare allo stadio

L'iniziativa sta facendo discutere non poco i tifosi dell'Atletico Tigre

Saverio Pestuggia

In Italia si parla spesso di tessera del tifoso, iniziativa che periodicamente continua a fare discutere, per garantire la sicurezza all’interno degli stadi. In Argentina, invece, hanno deciso di sfruttare la tecnologia per ottenere questo scopo, anche se in un modo un po’ inusuale.

Il Club Atletico Tigre, militante nella Primera Division argentina, ha infatti lanciato un progetto pilota che prevede l’inserimento di un chip sottocutaneo nel corpo dei tifosi. Questo strumento viene considerato come un vero e proprio abbonamento digitale, adatto ad varcare i cancelli dello stadio senza la necessità di munirsi di biglietto cartaceo.

L’iniziativa prende il nome di ‘Ticket Pasion’ . E’ già stata sperimentata per la prima volta in concomitanza con la sfida tra il Tigre e il Sarmiento. Oltre ad avere la possibilità di entrare allo stadio senza la necessità di portare con sé un biglietto cartaceo (con il rischio di perderlo), è possibile ottenere anche sconti su partite e prodotti commerciali del club. (calcioefinanza.it)