cronaca live

Fiorentina-Sassuolo

Simone Torricini

03/12/2017 -
Fiorentina
3-0
Sassuolo
90'+4

-

Finisce qua, Fiorentina batte Sassuolo per 3-0. Decidono le reti di Simeone e Veretout nel primo tempo e quella di Chiesa nella ripresa.

90'+2

-

Tentativo di Badelj dalla distanza, ma il croato va poco convinto: palla alta sopra la traversa.

90'+1

-

Quattro minuti di recupero.

90'

-

Si attende solo il fischio finale.

87'

-

Viola con il 3-5-2 in questo finale di gara: Chiesa e Biraghi fanno gli esterni, Saponara gioca dietro a Babacar.

85'

-

cambio

Anche Pioli si gioca l'ultima carta: fuori un esausto Simeone per fare spazio (e dare minuti) a Saponara.

81'

-

Molto attivo sul fronte d'attacco Babacar, che sembra entrato con convinzione.

79'

-

ammonizione

Ammonito Cannavaro, arrivato davvero troppo scomposto al tackle su Babacar.

78'

-

cambio

Terzo ed ultimo cambio per il Sassuolo: dentro Ragusa per Politano.

77'

-

Nel frattempo Biraghi sta annullando completamente Politano, unica risorsa offensiva rimasta al Sassuolo.

75'

-

cambio

Esce anche Thereau, al suo posto Babacar.

75'

-

cambio

Per la Fiorentina esce Laurini, autore di un'ottima prova, ed entra Vitor Hugo.

71'

-

Imbucata precisissima di Thereau che serve il compagno centralmente, Chiesa ha il tempo di controllare e batte Consigli con uno scavetto sul secondo palo.

71'

-

goal

GOOOOOL! E sono tre! Chiesa!

69'

-

Brutto fallo di Biraghi ai danni di Politano, che protesta vivamente con Banti. Nessuna sanzione disciplinare per il terzino viola.

68'

-

cambio

Secondo cambio per il Sassuolo: fuori Gazzola, dentro Pol Lirola. Tatticamente non cambia nulla per gli ospiti, che comunque in questo secondon tempo non sono mai stati pericolosi.

70'

-

Astori svetta su un cross al centro di Chiesa, ma non è preciso e la palla finisce al lato.

69'

-

Chance sprecata in ripartenza dai viola, che tergiversano troppo tra Benassi e Veretout.

63'

-

Uscita sicura di Sportiello su un traversone di Peluso dalla sinistra. Viola in controllo.

63'

-

cambio

Sostituzione per il Sassuolo: fuori un pessimo Berardi, al suo posto Falcinelli.

61'

-

Che stacco di Pezzella! Il centrale argentino fa valere le sue doti aeree sul corner battuto da Biraghi, ma Consigli non si lascia sorprendere e ci mette una pezza.

60'

-

Per il Sassuolo è a terra Cannavaro, attorno a lui i membri dello staff medico.

58'

-

Bella idea di Laurini che vede Chiesa pronto a scattare e lo serve con un pallone in verticale, ma Consigli è attento e spazza in uscita.

57'

-

ammonizione

Cartellino giallo a Berardi, ammonito per proteste.

55'

-

Iniziativa di Benassi, che riceve da Simeone fuori area e si libera per andare al tiro. Il suo destro è però debole e si spegne senza pericoli tra le mani di Consigli.

54'

-

Piuttosto piatto questo avvio di ripresa.

52'

-

Per il Sassuolo si sta scaldando Falcinelli.

49'

-

Politano prova il traversone da sinistra verso destra all'indirizzo di Matri, ma Pezzella è attento e devia in corner in scivolata.

48'

-

Il Sassuolo è passato alla difesa a quattro sin dal gol del raddoppio di Veretout, con Peluso abbassato sulla linea dei difensori e Gazzola con più licenza di offendere a destra.

46'

-

Al via la ripresa, nessun cambio né da un lato né dall'altro.

45'+1

-

Fine primo tempo, Fiorentina avanti sul Sassuolo per 2-0: decidono sin qui le reti di Simeone e Veretout.

45'

-

Magnanelli prova la conclusione da fuori area, respinge Astori mettendoci la testa.

45'

-

Assegnato un minuto di recupero.

42'

-

Simeone serve Thereau sulla destra, il francese prende velocità e si invola sulla fascia, poi alza la testa e serve Veretout sul versante opposto. L'ex Saint-Etienne arriva come un fulmine sul suggerimento del compagno e colpisce al volo col sinistro battendo Consigli.

41'

-

goal

GOOOOOOL! Veretout raddoppia! Ma che azione della Fiorentina!

39'

-

ammonizione

Fallo tattico di Benassi ai danni di Magnanelli, cartellino giallo per il centrocampista viola.

37'

-

Che parata di Sportiello! Il sinistro di Politano è insidiosissimo, ma il numero uno viola riesce a deviarlo sul palo con il piede. Sulla ribattuta si fionda Matri, che non è preciso e spara alto.

36'

-

Vantaggio stra-meritato per i viola, che sin qui hanno dominato il Sassuolo in tutti i sensi.

32'

-

Gran bel cross dalla destra da parte di Laurini, la palla arriva precisa per la testa di Simeone che insacca con uno stacco da vero numero nove.

32'

-

goal

GOOOOOOOL! Simeone! Fiorentina in vantaggio!

29'

-

Ancora Fiorentina con Thereau! Il francese riceve dal connazionale Veretout e mette in mezzo un pallone rasoterra dall'interno dell'area, ma Simeone viene anticipato.

28'

-

Occasionissima per Chiesa! Badelj sventaglia dalla trequarti in verticale per il numero 25, che impatta di testa ma senza sufficiente convinzione. Consigli devia in corner.

27'

-

Chance per il Sassuolo! Politano guida la ripartenza, poi apre a sinistra per Berardi che a sua volta crossa al centro all'indirizzo di Matri. Il 10 neroverde arriva sul pallone ma non si coordina bene in scivolata e lo mette fuori.

26'

-

Fiorentina ancora pericolosa con Thereau, che riceve da Chiesa per poi mettere in mezzo un traversone a mezza altezza su cui non arriva nessuno dei compagni.

24'

-

Tentativo maldestro di Berardi, che dopo aver portato palla per venti metri calcia in curva con il sinistro.

22'

-

Ancora duello Simeone-Acerbi: stavolta il Cholito ne esce guadagnando un corner.

19'

-

Grande generosità da parte di Simeone, che come al solito corre per quattro. Nel caso specifico va a mordere le caviglie di Acerbi  e lo costringe a mettere in fallo laterale.

18'

-

Va Biraghi dalla bandierina, Thereau svetta e la prolunga, Chiesa non ci arriva per un soffio in spaccata. Viola in pressione.

17'

-

Laurini prova il traversone dalla destra, Cannavaro anticipa tutti e devia in corner non senza qualche brivido.

15'

-

Si vede in avanti il Sassuolo con Magnanelli che fa filtrare un pallone interessante per Gazzola, ma l'esterno neroverde non ha il passo per arrivarci e il suggerimento si spegne sul fondo.

13'

-

Gran palla di Simeone per Benassi, che non capisce le intenzioni del compagno e la lascia sfilare. Rinvio dal fondo per il Sassuolo.

11'

-

Non è facile trovare spazio dalla trequarti in poi per i ragazzi di Pioli: il Sassuolo si difende in cinque e tiene i due centrocampisti (Magnanelli e Missiroli) molto bassi.

10'

-

Astori è a terra a seguito di un colpo accusato sugli sviluppi di un corner. Nulla di grave per il capitano viola, che si rialza e torna a prendere il suo posto al centro della difesa.

9'

-

Somiglia molto ad un 4-2-3-1 lo schieramento dei viola, con la coppia Badelj-Veretout stabilmente davanti alla difesa e il trio Chiesa-Thereau-Benassi a scambiarsi continuamente posizione sulla trequarti.

8'

-

Veretout sradica il pallone dai piedi di Goldaniga e si lancia in contropiede, ma Banti lo ferma: fallo e punizione per il Sassuolo.

7'

-

La Fiorentina fa gioco e pressa alta, il Sassuolo cerca di coprire come può. Un inizio incoraggiante quello dei viola.

5'

-

Spunto di Benassi, che entra nel campo da destra verso sinistra e prova la conclusione con il piede debole. Pallone respinto da Acerbi.

4'

-

La posizione di Thereau in queste prime battute di gioco è piuttosto insolita: sta svariando su tutto il fronte d'attacco e sembra godere di grande libertà.

3'

-

Benassi appoggia per Thereau al limite dell'area, il francese prova la conclusione con il mancino ma la strozza troppo: palla debole e facile preda per Consigli.

2'

-

Brutto errore di Benassi in fase di costruzione, ne approfitta Matri che recupera palla e prova il pallonetto da oltre cinquanta metri: palla distante dalla porta difesa da Sportiello.

1'

-

Subito un'iniziativa di Thereau, che fa carambolare la palla su Goldaniga e guadagna un corner. Fallo in attacco di Astori sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

1'

-

Fiorentina in completo viola, Sassuolo con la divisa bianca da trasferta.

1'

-

Partiti! Inizia Fiorentina-Sassuolo.

14:55

-

La Fiorentina di Pioli si avvicina alla gara con 18 punti in classifica, che valgono attualmente la dodicesima piazza. Ne ha 7 in meno il Sassuolo, che si trova in sedicesima posizione.

14:50

-

Amici di Violanews, buon pomeriggio e bentrovati da parte di Simone Torricini, pronto a raccontarvi dal Franchi la sfida odierna tra Sassuolo e Fiorentina.

Potresti esserti perso