39 anni fa il dramma di Antognoni

Le terribili immagini di Fiorentina-Genoa del 22 novembre 1981

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Durante il 55º minuto di Fiorentina-Genoa del 22 novembre 1981 (terminata 3-2 per i viola), Giancarlo Antognoni, già in gol su rigore, rimase gravemente ferito alla testa a causa di una sciagurata uscita del portiere genoano Martina.

Il cuore del capitano viola si fermò per circa 30 secondi. L’intervento decisivo del professor Gatto del Genoa e del massaggiatore viola “Pallino” Raveggi salvarono la vita ad Antognoni.


Calendario Fiorentina – Dopo la pausa arriva il Benevento, poi torna la Coppa Italia

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. dallapadella - 1 settimana fa

    Anch’io via radio, fu un sentirsi gelare il sangue perchè all’inizio nessuno poteva capire le reali condizioni del giocatore. Un incidente, tra l’altro, senza senso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. alesquart_3563070 - 1 settimana fa

    Me lo ricordo come se fosse oggi, mi ricordo che ero al Parco di Monza in una giornata bella ma fredda al primo anno di Università e le partite si ascoltavano su Radio1 a tutto il calcio minuto per minuto, con Ameri e Ciotti che si scambiavano le 2 testa a seconda dell’importanza dell’avversaria di turno. onestamente non mi ricordo chi dei 2 fece la radiocronaca di quella partita (forse Ciotti, ma poco conta).
    Ma rammento perfettamente cosa stava per succedere un secondo dopo aver sentito dell’incidente.
    Nel gruppetto c’erano dei ragazzi che erano proprio di Genova e ce n’era una (pure carina a dir la verità) che era una tifosa sfegatata e si vantava di andare in Curva Nord. Quando sentì dell’incidente uscì fuori con un “spero che gli abbia rotto la gamba” mi trattennero a forza perché la insultai e volevo pure menarla.
    Tornato a casa vidi su 90° Minuto le immagini. Una cosa mai vista, era molto simile ad un colpo di Kung Fu e per giunta, a causa delle regole dell’epoca quello di Martina non fu neanche giudicato fallo. Infatti non fu dato rigore

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy