statistiche

Tante gare e tante vittorie: la grande stagione viola “seconda” solo ai bianconeri…

E’ terminata una stagione che ha visto disputare molte gare alle singole squadre di Serie A, come raramente in passato era successo. Per il Napoli, squadra che ha disputato più gare …

Redazione VN

E' terminata una stagione che ha visto disputare molte gare alle singole squadre di Serie A, come raramente in passato era successo. Per il Napoli, squadra che ha disputato più gare ufficiali in assoluto quest'anno, l'ultima partita di campionati è stata la numero 59 di questa stagione, mentre la Juventus ha chiuso a quota 57, una in più della  Fiorentina che ha raggiunto le 56 gare ufficiali.

Il Torino, quarto in questa particolare graduatoria, è sceso in campo per la 53° volta, mentre per l'Internazionale è stata la 51° gara stagionale, una in più della Roma che, contro il Palermo, ha disputato il suo 50° incontro stagionale. Settima in questa graduatoria troviamo la Lazio con 45 gare.

Da evidenziare come, in questa annata, sono state addirittura 6 le squadre che hanno disputato almeno 50 gare ufficiali in questa stagione.

Per quello che concerne il numero di vittorie stagionali in gare ufficiali, graduatoria che vede nettamente in vantaggio la Juventus (37 successi), su Fiorentina (28) e Napoli (27). Quarta la Lazio a quota 26, seguita dalla Roma e Torino a 22 ed Internazionale a 21.

Chiudiamo con la percentuale delle gare vinte sulle partite disputate in totale, classifica che vede in testa la Juventus col 65%, seguita dalla Lazio (58%), Fiorentina (50%), Napoli (46%) e Roma (43%).

Da sottolineare come le squadre piazzatesi al secondo ed al terzo posto (ossia Roma e Lazio) siano anche quelle che hanno giocato meno partite del gruppo delle 7 squadre con più gare stagionali all'attivo.

RV