Gli "spezzatini" continuamente proposti nelle ultime giornate del campionato di Serie A non stanno continuando a sortire effetti positivi sotto l'aspetto degli spettatori che hanno assistito effettivamente alle 130 gare sin qui giocate.
statistiche
STUDIO VN – Gli “spezzatini” del campionato di Serie A svuotano gli stadi
Gli “spezzatini” continuamente proposti nelle ultime giornate del campionato di Serie A non stanno continuando a sortire effetti positivi sotto l’aspetto degli spettatori che hanno assistito effettivamente alle 130 gare...
I dati parlano chiaro: la media degli spettatori delle ultime 10 giornate è progressivamente calata dai 21.900 circa ai 21.550 degli ultimi 5 turni, nonostante nel corso della 12° giornata sia stato stabilito il record stagionale con una media di 28.800 spettatori a gara a causa, soprattutto, degli 80.000 spettatori del derby di Milano.
Nel corso dell'ultima giornata abbiamo registrato una media di sole 20.400 presenze medie a partita, terzo peggior risultato della stagione dopo i 18.300 registrati nel corso del 10° turno ed i 19.700 della 9° giornata.
La media stagionale si aggira, attualmente, intorno ai 22.300 spettatori a gara, ossia 1.200 spettatori in meno rispetto allo scorso anno (cioé il 5% in meno).
Un dato positivo importante, in questo momento, sotto questo aspetto, è rappresentato dall'alta media degli spettatori presenti alle gare casalinghe del Milan (47.422 spettatori che rappresentano il primato stagionale). Senza gli spettatori delle gare interne del Milan (che incidono all'11% sul totale nazionale) la media degli spettatori a partita del campionato italiano scende a quota 20.700 circa.
Anche la media della Roma (seconda in questa graduatoria con quasi 40.000 presenze a partita) incide notevolmente sul totale degli spettatori dell'attuale campionato (circa il 10%). Togliendo anche l'apporto del pubblico giallorosso la media a partita del campionato scenderebbe addirittura a quota 19.500.
Fondamentalmente, per quello che riguarda il numero degli spettatori di questo campionato, la differenza la fanno due partite (le più seguite) cioé Milan-Inter e Milan-Juventus che hanno totalizzato quasi 160.000 spettatori, poco meno del totale raggiunto dalle 10 gare giocate nel corso della 10° giornata di Serie A.
La Serie B, invece, continua a crescere. La media stagionale si è assestata intorno alle 6.500 presenze a gara (14% in più rispetto lo scorso torneo) con un trend molto positivo nelle ultime giornate, visto che negli ultimi 10 turni la media è stata superiore ai 7.100 spettatori a partita nel campionato cadetto.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA