statistiche

Statistiche e curiosità di Fiorentina-Genoa

  Sfida numero 86 tra Fiorentina e Genoa nella massima serie: finora 42 successi gigliati, 27 pareggi e 16 vittorie rossoblu. Un solo successo per i liguri nelle ultime 17 …

Redazione VN

Sfida numero 86 tra Fiorentina e Genoa nella massima serie: finora 42 successi gigliati, 27 pareggi e 16 vittorie rossoblu.

Un solo successo per i liguri nelle ultime 17 sfide contro la Viola in Serie A, nessuno nelle ultime otto.

Il Genoa non batte la Fiorentina a Firenze dal marzo 1977: 10 successi viola (inclusi quelli nelle ultime sette sfide) e cinque pareggi nei ultimi 15 confronti di campionato giocati in Toscana.

Viola imbattuti da cinque giornate di campionato (quattro vittorie e un pareggio).

Nell’arco di queste ultime cinque gare la squadra di Montella non ha subito alcun gol – si tratta per il club viola della serie più lunga in un singolo campionato dalla stagione 1981/82.

La Fiorentina ha vinto tutte le ultime quattro partite di campionato giocate in casa, e va a segno al Franchi da 10 gare di Serie A consecutive.

Il Genoa ha alternato una vittoria e una sconfitta nelle ultime quattro giornate di campionato, ed è reduce dal successo per 1-0 contro l’Inter.

I grifoni hanno raccolto un solo punto nelle ultime quattro gare esterne di campionato (un pareggio seguito da tre sconfitte di fila), e hanno vinto una sola volta nelle ultime otto.

40 punti dopo 20 giornate: si tratta per la Fiorentina del miglior parziale dalla stagione 2005/06.

La Fiorentina vanta la terza miglior difesa del campionato con 20 gol subiti, meglio hanno fatto solo Roma (10) e Juventus (14). Quinto in questa graduatoria il Genoa con 24 reti incassate.

Sono 15 i gol segnati dalla Fiorentina nella prima mezzora di partita: solo il Napoli (16 reti) ha segnato di più in quel parziale finora.

Solo 132 i tiri tentati dal Genoa in questo campionato, meno di ogni altra squadra.

Alessandro Matri ha segnato una doppietta coi suoi primi due tiri all’esordio in maglia viola, dopo che aveva segnato un solo gol in 15 presenze col Milan (22 tiri, inclusi respinti).

Alberto Aquilani ha trovato la rete in entrambe le ultime due gare di campionato giocate contro il Genoa.

Juan Guillermo Cuadrado è il primo giocatore della Serie A per numero di dribbling riusciti (65).

Montella ha vinto quattro dei cinque precedenti da allenatore in campionato contro il Genoa, perdendo l’altro.

ACF FIORENTINA