statistiche

Ranking UEFA Germania e Portogallo in ascesa: che “sberle” per l’Italia!

L’Italia esce con le ossa rotte dal quarto turno dei gironi eliminatori di Champions League. La sconfitta della Roma e le contemporanee vittorie di Sporting Lisbona e Porto (a cui …

Redazione VN

L'Italia esce con le ossa rotte dal quarto turno dei gironi eliminatori di Champions League. La sconfitta della Roma e le contemporanee vittorie di Sporting Lisbona e Porto (a cui dobbiamo aggiungere i punti bonus incamerati dal Porto stesso, in quanto già sicuro di passare il turno) hanno permesso al Portogallo di operare, seppur per pochi centesimi (4 per la precisione), il sorpasso ai danni dell'Italia nella graduatoria continentale (CLICCA QUI PER VEDERE I RANKING UEFA AGGIORNATI).

Non solo, la vittoria del Bayern contro i giallorossi, oltre che aver garantito ai bavaresi la matematica certezza di accedere agli ottavi di finale, ha ulteriormente ampliato il divario fra Germania ed Italia, tanto che adesso il gap è salito a 14 punti e mezzo.

In realtà va evidenziato come la Germania sia sempre più in scia del secondo posto occupato dall'Inghilterra (il ritardo, adesso, è solo di mezzo punto). Mantentendo questo trend, il sorpasso dei tedeschi sugli inglesi potrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Il primo posto del Ranking UEFA per nazioni è sempre saldamente nelle mani della Spagna, con oltre 15 punti di distacco sulla seconda in classifica.

Per quello che concerne la graduatoria per club, dove il Real Madrid guida sempre su Barcelona, Bayern e Chelsea, il Milan, 14° in classifica, è ancora la prima delle squadre italiane. Come già evidenziato ieri, nonostante il successo sull'Olimpiakos, la Juventus resta al 22° posto, seguita sempre dall'Inter (23°) e Napoli (24°).

Tutto invariato anche nella classifica stagionale per Nazioni, dove la Germania guida adesso con 9,14 punti, su Spagna (seconda a 8,93) e Italia che, nonostante sia l'unica a poter contare sull'apporto tutte le squadre (a differenza di tutte le altre nazioni), è solo terza a 6,83 punti.

Continua l'egemonia delle squadre tedesche nella classifica stagionale per club: Borussia Dortmund e Bayern Monaco guidano a quota 18,83 punti, seguite da Real Madrid (18,79) e Paris Saint Germain a 17,28.

La prima delle italiane è la Juventus, 13° in graduatoria, a quota 9,37 punti (praticamente la metà rispetto alle capoliste stagionali).

La Roma occupa il 17° posto, mentre la Fiorentina (attualmente 23° in classifica) potrebbe agganciare addirittura la Juventus nel caso in cui la squadra viola dovesse sconfiggere il PAOK nella gara in programma in serata.

Ricordiamo che la Fiorentina è la prima squadra in graduatoria fra quelle partecipanti all'Europa League.

Più staccate le altre 3 squadre che scenderanno in campo nel corso di questo turno di Europa League: il Torino e l'Inter occupano entrambe al 35° posto stagionale, mentre il Napoli si trova, attualmente, al 43° posto.

ROBERTO VINCIGUERRA