statistiche

Rank UEFA stag.: Fiorentina e Juventus al 19° posto

La tre giorni europea appena terminata ha fruttato all’Italia nuovamente 1,17 punti nella classifica continentale, proprio come era successo nel turno precedente. A differenza di tre settimane fa, però, il …

Redazione VN

La tre giorni europea appena terminata ha fruttato all'Italia nuovamente 1,17 punti nella classifica continentale, proprio come era successo nel turno precedente. A differenza di tre settimane fa, però, il Portogallo, nonostante abbia ottenuto solo un successo (in extremis col Benfica), è riuscito a raccogliere 83 centesimi. In pratica l'Italia, nonostante i 3 successi, è riuscita a guadagnare in questo turno nel ranking UEFA sui lusitani solo 34 centesimi.

La graduatoria continentale vede sempre la Spagna in testa con 87 punti, seguita dall'Inghilterra (seconda a 80,46 punti) e dalla Germania (terza a 76,21 punti). Al quarto posto, sempre staccata, troviamo l'Italia a quota 61,27 punti, che precede il Portogallo (57,47 punti) e la Francia (54 punti).

In questo contesto dobbiamo evidenziare, ancora una volta, il fatto che il Portogallo, al termine di questa stagione, scarterà 5,43 punti in meno dell'Italia. Ciò significa che le squadre italiane dovranno totalizzare, minimo, 5,44 punti in più delle rappresentanti portoghesi per evitare il sorpasso dei lusitani all'inizio della prossima annata. Il vantaggio attuale è di 3,81 punti.

La graduatoria stagionale vede in testa l'Inghilterra. A seguire Spagna, Germania, Italia e Russia.

Per quello che concerne il ranking per club, che vede saldamente al comando il Barcelona su Bayern, Real Madrid e Chelsea, la prima squadra italiana è l'Inter (all'undicesimo posto), davanti al Milan che, come già descritto nei giorni scorsi, ha messo il fiato sul collo ai nerazzurri, considerato che il ritardo dall'altra squadra milanese è di soli 3 punti.

La Juventus, terza delle squadre italiane, riscende nella graduatoria europea: la compagine di Conte è stata superata dal Rubin Kazan ed ora si trova al 25° posto.

Il Napoli si è mantenuto al 32° posto in virtù del pareggio del Sevilla e della sconfitta della Dynamo Kiyv che non sono riuscite ad insidiare il punteggio dei partenopei, anche se va specificato che la squadra spagnola si è portata a soli 35 centesimi dal Napoli.

La Fiorentina, sesta delle squadre italiane nella graduatoria europea, si è confermata al 49° posto.

La Fiorentina, tra l'altro, ha migliorato un record, ovvero è diventata la prima squadra italiana a conquistare 13 punti nelle prime 5 gare dei gironi di Europa League.

Per quello che concerne la classifica del ranking UEFA per club stagionale, guidato dal Bayern sull'Atletico Madrid ed il Real Madrid, segnaliamo il 12° posto del Napoli e del Milan (prime delle italiane). Al 19° posto, invece, troviamo appaiate Fiorentina e Juventus, mentre, per trovare la Lazio bisogna scendere al 29° posto. L'Udinese, già fuori dai giochi, continua a scivolare verso il basso (attualmente la squadra friulana si trova in 71° posizione).

Concludiamo evidenziando il fatto che il Milan sta contribuendo in una misura del 23% al ranking stagionale UEFA azzurro, il Napoli e la Fiorentina al 20%, la Juventus al 18% e la Lazio al 16%. Considerando l'esigua quota dell'Udinese, possiamo evidenziare come il 40% del ranking UEFA stagionale italiano derivi, attualmente, dai risultati ottenuti in Europa League. Trattasi di una quota abbastanza elevata se consideriamo, ad esempio che, fra le grandi, la Spagna si attesta attualmente intorno al 31%, l'Inghilterra al 26% e la Germania al 25%.

ROBERTO VINCIGUERRA