statistiche

Rank UEFA: il Portogallo piange, ma l’Italia non ride

La tre giorni europea delle italiane non è iniziata in maniera positiva. Come se non bastasse le due tedesche in campo ieri sera (Borussia e Schalke) hanno riportato due successi …

Redazione VN

La tre giorni europea delle italiane non è iniziata in maniera positiva. Come se non bastasse le due tedesche in campo ieri sera (Borussia e Schalke) hanno riportato due successi che hanno contribuito ad aumentare ulteriormente il gap dalla Germania nel ranking UEFA, che adesso si assesta sulla quota di 14,22 punti di ritardo dai teutonici, praticamente un abisso. Le notizie positive per la nostra classifica continentale, se così possiamo definirle, sono arrivate comunque da Oporto, dove l'Atletico Madrid ha sconfitto per 2-1 il Porto, limitando di fatto l'acquisizione di punti al Portogallo, che adesso è distaccato dall'Italia di 1,80 punti.

In questo contesto dobbiamo evidenziare, ancora una volta, il fatto che il Portogallo, al termine di questa stagione, scarterà 5,43 punti in meno dell'Italia. Ciò significa che le squadre italiane dovranno totalizzare, minimo, 5,44 punti in più delle rappresentanti portoghesi per evitare il sorpasso dei lusitani all'inizio della prossima annata.

ROBERTO VINCIGUERRA