statistiche

Pochi gol e quasi tutti di marca straniera: l’inizio di Serie A non è esaltante, anzi…

La prima giornata di Serie A è stata decisamente avara di reti, soprattutto rispetto alle scorse stagioni. Le 17 reti segnate, infatti, sono praticamente la metà di quelle segnate nel …

Redazione VN

La prima giornata di Serie A è stata decisamente avara di reti, soprattutto rispetto alle scorse stagioni. Le 17 reti segnate, infatti, sono praticamente la metà di quelle segnate nel primo turno realmente disputato della stagione 2011-12 (in cui vennero segnate 35 reti), e inferiori anche alla prima giornata dello scorso anno (in cui vennero realizzate 22 reti) ed anche rispetto a quello precedente (21 reti).

La media reti a partita della prima giornata (1,70) rappresenta una sorta di crollo quasi assoluto, considerato che, durante la scorsa annata, il minimo assoluto di reti segnate nel corso di una giornata venne registrato nel corso del 26° turno, quando vennero realizzati 16 gol, cioé solo uno in meno rispetto a quelli messi a segno nell'ultimo week end. Da evidenziare come, anche nel corso della stagione precedente, il record negativo di reti segnate in una giornata fu di 16 gol.

Rispetto alla prima giornata dello scorso campionato sono diminuite le vittorie interne (passate da 7 a 4, cioé quasi dimezzate), sono saliti i pareggi (da 1 a 4), mentre sono rimaste invariate le vittorie esterne (2).

Abbastanza interessante evidenziare come siano stati segnati più gol nel corso del primo tempo (9) rispetto al secondo (8), in quanto, tradizionalmente nel corso dei primi 45 minuti vengono realizzate meno della metà delle reti totali.

Antonio Di Natale ha segnato l'unica doppietta della giornata, mentre i due autogol di Biraghi ed Alex rappresentano un dato in netta controtendenza per quello che riguarda le autoreti realizzate nel corso di un primo turno di Serie A.

Dei 3 rigori assegnati, solo uno (quello calciato da Menez) è stato realizzato. Da evidenziare come 2 dei 3 rigori decretati li abbia fischiati Tagliavento nel corso di Milan-Lazio. Curioso, invece, notare come Candreva, autore lo scorso anno dell'unico rigore concesso nel corso della prima giornata, quest'anno è stato il giocatore a sbagliare il primo penalty del campionato.

Chiudiamo con un dato, probabilmente, il peggiore per il calcio italiano, inteso come "azzurro", in quanto 11 delle 17 realizzazioni della prima giornata (cioé il 65%) sono state di marca straniera. Questa media diventa irrimediabilmente peggiore se consideriamo che, fra le reti imputate ai giocatori italiani troviamo anche l'autogol di Biraghi.

In pratica sono stati solo 4 i giocatori italiani che sono andati a segno nel corso della prima giornata di Serie A, cioé Zaza, Sau, Di Natale e Gastaldello.

ROBERTO VINCIGUERRA