Inizio decisamente spettacolare del modiale brasiliano che ha già stabilito diversi record in questo senso. I gol segnati nel corso delle gare del primo turno dei gironi eliminatori sono stati 49 (di cui la maggior parte, 29, messi a segno nella ripresa). In passato, soprattutto nelle 4 edizioni precedenti con la moderna formula a 32 squadre, mai era stata raggiunta questa elevata quota al termine del primo turno delle gare dei gironi eliminatori. Nel 2002, nello stesso turno, i gol furono 46, nel 2006 vennero realizzati 39 gol, nel 1998 furono segnate 37 reti e nel 2010, cioé durante lo scorso mondiale disputato in Sud Africa, i gol segnati al primo turno delle gare dei gironi eliminatori furono solo 25.
statistiche
Mondiale: inizio spettacolare dopo ben 56 anni!
Inizio decisamente spettacolare del modiale brasiliano che ha già stabilito diversi record in questo senso. I gol segnati nel corso delle gare del primo turno dei gironi eliminatori sono stati …
L'attuale media dei gol segnati è molto elevata (3,06). Ricordiamo, in questo contesto, come l'ultimo mondiale in cui venne tenuta una media di oltre 3 gol a partita fu quello in Svezia nel 1958 (la media finale fu di 3,60, mentre il record assoluto appartiene all'edizione del 1954 con ben 5,38 gol in media a partita).
Anche le 14 vittorie ottenute nel corso delle gare di questo primo turno dei gironi eliminatori rappresentano un record (come, del resto, i soli due pareggi). In passato il maggior numero di vittorie nel corso del primo turno era stato conseguito nel 2006 (13), mentre, considerando i mondiali a 32 squadre, il record dei pareggi apaprtiene all'edizione del 2010 (6).
Tanti i gol già segnati su rigore (6, uno in più di quelli realizzati nel 2002), come del resto vanno segnalate le 3 autoreti ed i 5 gol segnati segnati nei minuti di recupero (uno nel primo tempo e 4 nel secondo). Trattasi di numeri che confermano una partenza spettacolare che, per media iniziale di gol segnati, mancava da ben 56 anni, cioé dal mondiale del 1958 quando, in Svezia, nel corso delle 8 gare del primo turno dei 4 gironi eliminatori, vennero segnate 29 reti, con una media di 3,63 gol a partita (media che poi, come anticipato, si assestò sui 3,60 alla fine del torneo).
Da segnalare, infine, come lo 0-0 fra Iran e Nigeria rappresenti l'unica gara terminata a reti bianche nel corso delle partite valide per il primo turno, mentre i 6 gol segnati nel pirotecnico 5-1 dell'Olanda sulla Spagna costituiscono il record di marcature in una singola gara nel corso di questa edizione.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA