statistiche

Manifestazioni U.E.F.A. – Per i viola sarà la 25° volta. La tabella completa delle 6 italiane.

In questa analisi statistica valutiamo il numero delle partecipazioni ed il rendimento alle manifestazioni continentali organizzate dalla UEFA delle 6 squadre italiane che giocheranno le prossime coppe europee (abbiamo considerato anche...

Redazione VN

In questa analisi statistica valutiamo il numero delle partecipazioni ed il rendimento alle manifestazioni continentali organizzate dalla UEFA delle 6 squadre italiane che giocheranno le prossime coppe europee (abbiamo considerato anche i turni preliminari).

La Juventus prenderà parte per la 47° volta ad una manifestazione organizzata dalla UEFA nel corso della prossima stagione. Per i bianconeri si tratterà della 16° partecipazione alla Champions League, che va a sommarsi alle 14 in Coppa Campioni, 4 in Coppa delle Coppe, 12 in Coppa UEFA ed una in Europa League.

Per la Roma, invece, si tratterà della 31° partecipazione. Sarà la nona in Champions League, a cui vanno aggiunte quella in Coppa Campioni, le 6 in Coppa delle Coppe, le 13 in Coppa UEFA e le 2 in Europa League.

Per Fiorentina e Napoli sarà la 25° volta. I viola parteciperanno per la 3° volta all'Europa League, le quali si vanno a sommare alle 2 in Coppa Campioni, 3 in Champions League, 5 in Coppa delle Coppe e 12 in Coppa UEFA.

Per i partenopei, invece, sarà la 5° volta in Europa League, a cui dobbiamo aggiungere le 2 in Coppa Campioni, 3 in Champions League, 2 in Coppa delle Coppe e 13 in Coppa UEFA.

La Lazio disputerà la sua 21 manifestazione UEFA, la sesta in ambito Champions League (ribadiamo il fatto che abbiamo considerato anche i preliminari in questo studio statistico). In passato i capitolini hanno preso parte ad una Coppa delle Coppe, 11 Coppa UEFA e 3 Europa League.

Chiude questo studio la Sampdoria, che prenderà parte per la 14° volta ad una manifestazione UEFA. Per i doriani si tratterà della seconda Europa League (seppur dai turni preliminari), a cui vanno aggiunte una in Coppa Campioni, una in Champions League, 5 in Coppa delle Coppe e 5 in Coppa UEFA.

Da evidenziare il fatto che la Juventus, su 46 partecipazioni totali, in 13 occasioni sia riuscita ad arrivare in finale (28% sul totale), ma solo in 6 occasioni sia riuscita ad alzare un trofeo (13% sulle partecipazioni totali).

Sotto questo aspetto c'é da evidenziare la media della Sampdoria, che, su 13 partecipazioni è riuscita ad arrivare in finale 3 volte (23% sul totale) ed, in un caso, é riuscita ad alzare un trofeo (8% sulle partecipazioni totali).

Segue la Fiorentina, che, su 24 partecipazioni è riuscita ad arrivare in finale 4 volte (17% sul totale) ed, in un caso, è riuscita ad alzare un trofeo (4% sulle partecipazioni totali).

La Lazio, invece, su 20 partecipazioni è riuscita ad arrivare in finale 2 volte (10% sul totale) ed, in un caso, è riuscita ad alzare un trofeo (5% sulle partecipazioni totali).

Il Napoli è riuscita, invece, a vincere un trofeo su 24 partecipazioni totali (esattamente come la Fiorentina), tra l'altro nell'unica finale disputata (4% sul totale delle partecipazioni).

La Roma è l'unica delle 6 squadre italiane impegnate nelle prossime coppe europee a non avere mai vinto una manifestazione continentale organizzata dalla UEFA sulle 30 a cui ha preso parte, in cui è riuscita ad arrivare in finale in due occasioni (7% sul totale delle partecipazioni).

Totale

Coppa

Champions

Coppa

Coppa

Europa

partecipazioni

Campioni

League

delle Coppe

U.E.F.A.

League

JUVENTUS

46

14

15

4

12

1

ROMA

30

1

8

6

13

2

FIORENTINA

24

2

3

5

12

2

NAPOLI

24

2

3

2

13

4

LAZIO

20

0

5

1

11

3

SAMPDORIA

13

1

1

5

5

1

RV