Manifestazioni U.E.F.A. – Per i viola sarà la 25° volta. La tabella completa delle 6 italiane.

Manifestazioni U.E.F.A. – Per i viola sarà la 25° volta. La tabella completa delle 6 italiane.

In questa analisi statistica valutiamo il numero delle partecipazioni ed il rendimento alle manifestazioni continentali organizzate dalla UEFA delle 6 squadre italiane che giocheranno le prossime coppe europee (abbiamo considerato anche …

di Redazione VN

In questa analisi statistica valutiamo il numero delle partecipazioni ed il rendimento alle manifestazioni continentali organizzate dalla UEFA delle 6 squadre italiane che giocheranno le prossime coppe europee (abbiamo considerato anche i turni preliminari).

 

La Juventus prenderà parte per la 47° volta ad una manifestazione organizzata dalla UEFA nel corso della prossima stagione. Per i bianconeri si tratterà della 16° partecipazione alla Champions League, che va a sommarsi alle 14 in Coppa Campioni, 4 in Coppa delle Coppe, 12 in Coppa UEFA ed una in Europa League.

Per la Roma, invece, si tratterà della 31° partecipazione. Sarà la nona in Champions League, a cui vanno aggiunte quella in Coppa Campioni, le 6 in Coppa delle Coppe, le 13 in Coppa UEFA e le 2 in Europa League.

Per Fiorentina e Napoli sarà la 25° volta. I viola parteciperanno per la 3° volta all’Europa League, le quali si vanno a sommare alle 2 in Coppa Campioni, 3 in Champions League, 5 in Coppa delle Coppe e 12 in Coppa UEFA.

Per i partenopei, invece, sarà la 5° volta in Europa League, a cui dobbiamo aggiungere le 2 in Coppa Campioni, 3 in Champions League, 2 in Coppa delle Coppe e 13 in Coppa UEFA.

La Lazio disputerà la sua 21 manifestazione UEFA, la sesta in ambito Champions League (ribadiamo il fatto che abbiamo considerato anche i preliminari in questo studio statistico). In passato i capitolini hanno preso parte ad una Coppa delle Coppe, 11 Coppa UEFA e 3 Europa League.

Chiude questo studio la Sampdoria, che prenderà parte per la 14° volta ad una manifestazione UEFA. Per i doriani si tratterà della seconda Europa League (seppur dai turni preliminari), a cui vanno aggiunte una in Coppa Campioni, una in Champions League, 5 in Coppa delle Coppe e 5 in Coppa UEFA.

Da evidenziare il fatto che la Juventus, su 46 partecipazioni totali, in 13 occasioni sia riuscita ad arrivare in finale (28% sul totale), ma solo in 6 occasioni sia riuscita ad alzare un trofeo (13% sulle partecipazioni totali).

Sotto questo aspetto c’é da evidenziare la media della Sampdoria, che, su 13 partecipazioni è riuscita ad arrivare in finale 3 volte (23% sul totale) ed, in un caso, é riuscita ad alzare un trofeo (8% sulle partecipazioni totali).

Segue la Fiorentina, che, su 24 partecipazioni è riuscita ad arrivare in finale 4 volte (17% sul totale) ed, in un caso, è riuscita ad alzare un trofeo (4% sulle partecipazioni totali).

La Lazio, invece, su 20 partecipazioni è riuscita ad arrivare in finale 2 volte (10% sul totale) ed, in un caso, è riuscita ad alzare un trofeo (5% sulle partecipazioni totali).

Il Napoli è riuscita, invece, a vincere un trofeo su 24 partecipazioni totali (esattamente come la Fiorentina), tra l’altro nell’unica finale disputata (4% sul totale delle partecipazioni).

La Roma è l’unica delle 6 squadre italiane impegnate nelle prossime coppe europee a non avere mai vinto una manifestazione continentale organizzata dalla UEFA sulle 30 a cui ha preso parte, in cui è riuscita ad arrivare in finale in due occasioni (7% sul totale delle partecipazioni).

 

 

Totale Coppa Champions Coppa Coppa Europa
partecipazioni Campioni League delle Coppe U.E.F.A. League
JUVENTUS 46 14 15 4 12 1
ROMA 30 1 8 6 13 2
FIORENTINA 24 2 3 5 12 2
NAPOLI 24 2 3 2 13 4
LAZIO 20 0 5 1 11 3
SAMPDORIA 13 1 1 5 5 1

 

 

 

RV

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy