162° incontro ufficiale fra Fiorentina e Juventus. La Fiorentina è in vantaggio negli incontri casalinghi contro i bianconeri (29 successi a 20), ma non riesce a sconfiggere al Comunale la Juventus dal lontano 13 dicembre 1998 (Fiorentina-Juventus 1-0). Trattasi dell’astinenza più lunga della storia della Fiorentina per quello che riguarda le vittorie casalinghe contro la rivale di sempre. Nelle ultime 10 sfide ufficiali disputate a Firenze si sono verificati ben 7 pareggi, intervallati dai successi bianconeri (l’ultimo dei quali risale al 6 marzo 2010 – Fiorentina-Juventus 1-2).
statistiche
17 mesi fa l’ultimo successo alle 20:45 del sabato
Fu la sera del giro del campo di Antognoni con il “Golden Foot”
"La squadra di Conte, nonostante sia l’unica compagine ancora imbattuta del torneo, sta passando il suo peggior periodo del campionato e deve assolutamente cogliere un successo per restare nella scia del Milan. Nelle ultime 7 gare ha vinto solo un incontro (in casa contro il Catania il 18 febbraio scorso) e, nel girone di ritorno, ha totalizzato solo 12 punti (solo 2 in più della Fiorentina). In particolare possiamo evidenziare come il rendimento medio dei bianconeri nel girone di ritorno sia diminuito del 30%, in quanto la Juventus è passata dai 2,16 punti di media a gara del girone d’andata agli 1,50 attuali. Uno dei punti di forza della squadra di Conte resta, comunque la difesa, la migliore del campionato, che fuori casa è riuscita a subire solo 8 reti in 14 gare (addirittura un gol in meno rispetto a quelli subiti nelle 13 gare casalinghe). Da rivedere decisamente il reparto offensivo che in 4 occasioni su 14 non è riuscito a realizzare un gol in trasferta (dove la squadra bianconera, ultimamente, segna col contagocce: 2 reti nelle ultime 4 partite esterne giocate).
"Un discreto problema col gol ce l’ha sicuramente la Fiorentina (reduce anch’essa da una vittoria nelle ultime 6 gare) che è riuscita a segnare, sinora, solo 27 reti (quint’ultimo attacco del campionato), di cui quasi un quinto grazie alle realizzazioni dei propri difensori. In quasi metà della gare giocate (13 per la precisione) la squadra di Delio Rossi non è riuscita a segnare alcun gol (solo il Cesena ha fatto peggio con 12 partite). Come per la Juventus, anche per i viola la difesa è sicuramente uno dei punti di forza di questo campionato, anche se va evidenziato come, nelle 8 giornate del girone di ritorno la Fiorentina abbia subito già 12 reti, ovvero il doppio di quelle subite dopo i primi 8 turni di questo campionato.
"Chiudiamo con una curiosità che riguarda la Fiorentina, a cui, in questo campionato, restano particolarmente indigeste le gare disputate sotto i riflettori: su 12 gare giocate negli orari serali (ore 18) e notturni (20:45) la squadra viola ha raccolto un solo successo (contro il Parma a Firenze alle ore 20:45 del 21 settembre scorso). L’ultimo successo dei gigliati in una gara disputata il sabato alle ore 20:45 risale addirittura al 23 ottobre 2010 (Fiorentina-Bari 2-1).
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA