statistiche

La “panchina” della Fiorentina è la più forte del campionato!

Più di un quinto dei punti dei viola è frutto dei gol dei subentrati

Redazione VN

Fiorentina e Verona sono le squadre che hanno beneficiato di più dalla panchina sotto l’aspetto realizzativo con 7 reti a testa, seguite, in questa particolare graduatoria, dall’Inter e dalla Juventus a 5. Milan e Parma, invece, hanno segnato un solo gol con i subentrati.

Per i viola sono andati in gol, da subentrati, due volte Salah, ed una volta Kutic, Ilicic, Babacar, El Hamdaoui e Joaquin.

Da sottolineare il fatto che ben 6 dei 7 gol segnati dai giocatori subentrati della Fiorentina sono risultati decisivi ai fini del risultato, nessuno ha fatto meglio dei viola in questo senso fino adesso. In pratica, 10 dei 45 punti conquistati dai viola in questo torneo (praticamente poco più di un quinto), sono frutto dei gol dei subentrati.

In generale sono in tutto 32 su 67 i gol dei subentrati che hanno condizionato in maniera essenziale il risultato finale, poco meno della metà quindi. La classifica dei cannonieri dei “subentrati”, vede in testa, con 4 reti lo juventino Morata e lo scaligero Lopez, mentre il cesenate Rodriguez, con Pellissier, Salah, De Guzman, Belotti e Gabbiadini, con 2 reti a testa, guidano la graduatoria dei migliori marcatori dei subentrati fra coloro che hanno segnato dei gol essenziali ai fini del risultato.

ROBERTO VINCIGUERRA