L’Italia affronterà, in generale, l'Irlanda (o Eire) per la 13° volta. Il bilancio vede nettamente in vantaggio gli azzurri in virtù degli 8 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte, con 20 reti realizzate e 9 subite.
statistiche
Italia: l’ultima amichevole vinta fu con… San Marino
L’Italia affronterà, in generale, l’Irlanda (o Eire) per la 13° volta. Il bilancio vede nettamente in vantaggio gli azzurri in virtù degli 8 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte, con …
L’ultimo successo azzurro, che coincide con l'ultimo confronto diretto fra le due squadre, è datato 18 giugno 2012, nella gara disputata a Poznan (valida la fase finale del campionato europeo), che vide l’affermazione degli azzurri per 2-0.
La seconda, ed ultima, vittoria degli irlandesi (dopo lo storico successo nella prima gara del mondiale del 1994), invece, è datata 7 giugno 2011, quando a Liegi l’undici di Trapattoni superò, in amichevole, la nazionale azzurra per 2-0.
Si tratterà della 12° gara della Nazionale a Londra, dove l’Italia (che vi giocò per la prima volta il 14 novembre 1934, nella gara passata alla storia come quella dei "Leoni di Highbury") ha conseguito solo 2 successi, 3 pareggi e ben 6 sconfitte (l’ultima delle quali risalente al 10 agosto 2010, contro la Costa d'Avorio, in occasione dell'esordio di Prandelli sulla panchina azzurra). L'ultima vittoria azzurra a Londra risale, invece, al 12 febbraio 1997 in occasione di Inghilterra-Italia 0-1 (gol di Zola), in una gara valida per le qualificazioni ai mondiali francesi dell'anno successivo. In occasione dell'ultima trasferta londinese la squadra di Prandelli impattò 2-2 con la Nigeria in una gara amichevole.
Da evidenziare il fatto che l'Italia di Prandelli disputerà per la terza volta un'amichevole a Londra, mentre, per l'Italia, in generale, sarà la nona amichevole che disputerà nella capitale inglese (in cui vinse, per la prima volta, il 14 novembre 1973 contro l'Inghilterra per 1-0 grazie ad un gol di Capello).
Per la Nazionale di Prandelli, che torna in campo dopo 87 giorni dall'ultimo impegno (sconfitta di misura a Madrid contro la Spagna lo scorso 5 marzo), si tratta della seconda gara del 2014, dopo le 18 gare disputate nel corso del 2013 (ricordiamo trattasi di record assoluto). Conti alla mano, negli ultimi 193 giorni la Nazionale italiana ha giocato solo una gara, quella contro gli iberici appunto. Questo dato va in netta controtendenza con quello che era successo, invece, nei 193 giorni precedenti, in cui l'Italia era scesa in campo ben 15 volte.
L'ex tecnico viola guiderà la rappresentativa azzurra per la 52° volta e, contro gli irlandesi, cercherà di centrare la 23° vittoria da allenatore della Nazionale (successo che, come anticipato, manca dal 10 settembre scorso, ottenuto contro la Repubblica Ceca, a cui sono seguiti ben 4 pareggi contro Danimarca, Armenia, Germania e Nigeria e la sconfitta contro la Spagna).
Se da una parte l'attuale tecnico azzurro può vantare un ottimo ruolino di marcia nelle gare valide per manifestazioni ufficiali, con 18 vittorie e solo 2 sconfitte su 31 gare disputate, il bilancio di Prandelli nelle amichevoli è decisamente negativo: su 20 gare giocate, infatti, le sconfitte verificatesi sono state 9, mentre le vittorie sono state solo 4, l'ultima, addirittura, contro San Marino un anno fa, esattamente il 31 maggio scorso (unico successo, tra l'altro, nelle ultime 13 gare amichevoli disputate). Interessante evidenziare come quella gara con San Marino sia anche l'unica disputata dalla nazionale azzurra guidata da Prandelli nel mese di maggio.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA