L'inizio di anno solare per la nazionale di Antonio Conte è stato abbastanza negativo, in quanto, su 4 gare disputate, non è arrivato alcun successo (3 pareggi ed una sconfitta il bilancio attuale).
statistiche
Il 2015 della Nazionale di Conte è un mezzo disastro!
L’inizio di anno solare per la nazionale di Antonio Conte è stato abbastanza negativo, in quanto, su 4 gare disputate, non è arrivato alcun successo (3 pareggi ed una sconfitta …
Da evidenziare il fatto che solo il Portogallo, fra le 4 squadre incontrate, è davanti all'Italia nell'attuale ranking FIFA.
Proprio la sconfitta contro i lusitani non consentirà alla nazionale italiana di essere inserita fra le teste di serie in occasione dei prossimi sorteggi dei gironi eliminatori validi per la Coppa del Mondo 2018.
E' l'ottava volta nella storia della nazionale italiana che si verifica un caso simile, cioé nessuna vittoria nelle prime 4 gare di un anno solare.
Abbastanza preoccupante il fatto che, questo filotto iniziale annuale senza successi, sia stato conseguito da tutti gli ultimi 3 tecnici azzurri, ossia da Lippi nel 2010 (3 pareggi ed una sconfitta), da Prandelli nel 2012 (2 pareggi e 2 sconfitte) e, appunto, da Conte nel 2015 (3 pareggi ed una sconfitta).
In passato, un fatto del genere, si era verificato solo 5 volte dal 1910. La prima volta fu nel 1911 (2 pareggi e 2 sconfitte). Successivamente nel 1959 l'Italia non riuscì a vincere nessuna delle prime 4 gare di un anno solare (3 pareggi ed una sconfitta). La terza volta fu nel 1972 (2 pareggi e 2 sconfitte), prima della doppietta con Bearzot in panchina che, sia nel 1981 che nel 1982, non riuscì a cogliere alcun successo nelle prime 4 gare dell'anno solare (2 pareggi e 2 sconfitte in entrambi i casi).
Chiudiamo ricordando che l'ultimo allenatore della Nazionale che ha vinto almeno una gara fra le prime 4 dall'inizio di un anno solare è Roberto Donadoni, il quale, nel 2007 vinse ben 3 delle prime 4 gare annuali.
RV
© RIPRODUZIONE RISERVATA