statistiche

Gol e vittorie: la Serie A fa spettacolo

Moltissime le reti segnate nel corso della seconda giornata (43), quasi il doppio rispetto a quelle messe a segno nel corso della prima giornata (22). Rispetto lo scorso anno siamo …

Redazione VN

Moltissime le reti segnate nel corso della seconda giornata (43), quasi il doppio rispetto a quelle messe a segno nel corso della prima giornata (22). Rispetto lo scorso anno siamo a 10 realizzazioni in più dopo due turni. Anche le 5 vittorie casalinghe rappresentano sicuramente un dato interessante, considerando che il totale è adesso di 12 successi interni (2 in più rispetto allo scorso anno). Continua anche il trend dei pochissimi pareggi (solo uno solo anche in questo turno, per un totale di due, ovvero uno in meno rispetto la scorsa stagione). Le vittorie esterne (4) sono raddoppiate rispetto alla prima giornata, anche se il totale attuale è inferiore di una vittoria in trasferta rispetto a quello delle prime due giornate dello scorso campionato.

Il dato che emerge in maniera netta è, comunque, quello delle vittorie totali (18 su 20, ovvero il 90%), che, unito al notevole numero di gol segnati (65), rende questo inizio di campionato sicuramente uno dei più spettacolari in assoluto della storia della Serie A.

Le 21 reti segnate in trasferta sono state di poco inferiori rispetto alla quota record per gli ultimi anni raggiunta durante l'ultima giornata dello scorso campionato (22).

Da evidenziare le 6 doppiette realizzate (l'ultima volta risaliva alla 17° giornata del campionato 2011-12) ed i 4 rigori decretati e realizzati, che portano a 5 il totale dei rigori tirati e realizzati, confermando una media ri realizzazione perfetta, dopo che lo scorso anno era stato sbagliato, in media, un rigore su 4.

Notevolmente minore, invece, la media dei gol realizzati dai subentrati (solo 2 in questo turno e 3 in totale), tanto da incidere solo al 4,6% sul totale dei gol segnati, percentuale nettamente inferiore rispetto a quella oramai assodata nel corso degli ultimi anni che oscilla fra l'11 ed il 12%.

Cacciatore del Verona ha segnato il primo (ed unico per adesso) autogol della stagione. Lo scorso anno la prima autorete venne realizzata alla 13° giornata.

Si conferma, come lo scorso anno, nonostante l'elevato numero dei gol segnati, l'alto numero di gare andate all'intervallo sullo 0-0 (6 su 20, ovvero il 30%). Scendendo nello specifico possiamo appurare come in 10 partite giocate su 20 (ovvero la metà perfetta), si sia segnato al massimo solo un gol nei primi 45 minuti di gara.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA