statistiche

Finale Coppa Italia: a rischio la data del 3 maggio

Gaffe della Lega, può slittare tutto a mercoledì 7 maggio (COMMENTA)

Redazione VN

Il sito ufficiale della Lega indica sabato 3 maggio 2014 come data della finale di Coppa Italia a cui prenderà parte la Fiorentina ed il Napoli.

Probabilmente la finale di Coppa Italia verrà disputata mercoledì 7 maggio 2014  e vi spieghiamo il perché:

- giovedì 1° maggio 2014 è in programma il ritorno delle semifinali di Europa League, ed una potenziale presenza della Fiorentina e/o del Napoli renderebbe impossibile lo svolgimento della finale di Coppa Italia solo 2 giorni più tardi.

- sabato 3 maggio e domenica 4 maggio è in programma la 36° giornata del campionato di Serie A (di cui non sono stati ancora decisi anticipi e posticipi). Nel caso in cui le posizioni in classifica di Fiorentina e Napoli non dovessero essere ben definite, un eventuale posticipo a mercoledì 7 maggio delle partite Fiorentina-Sassuolo e Napoli-Cagliari, potrebbero causare l'automatico spostamento di altre gare che vedono impegnate, a loro volta, altre squadre coinvolte ancora nell'eventuale "volata" per i posti in Europa League e per la salvezza. In poche parole si potrebbe correre il rischio, assurdo, di vedere spostate a mercoledì 7 maggio più della metà delle gare in programma.

- mercoledì 14 maggio è in programma la finale di Europa League e, comunque vada per le italiane in questa competizione, la finale di Coppa Italia non può essere disputata nell'orario serale di quel giorno in quanto non verrebbe concessa la diretta televisiva.

In attesa di sapere se la Lega Serie A sposterà o meno la prevista data di finale di Coppa Italia, l'unica cosa certa che possiamo evidenziare, è il fatto che la Lega Serie A stessa, nel momento in cui ha stabilito la data della finale per la serata del 3 maggio 2014, ha completamente escluso la possibilità che le squadre italiane potessero arrivare a disputare la semifinale di Europa League ed, in parte, anche di Champions League, in quanto, tra martedì 29 aprile e giovedì 1° maggio verranno decise le finaliste delle due competizioni continentali per club.

Proprio sotto questo aspetto, la Lega Serie A ha denotato un aspetto decisamente controverso che, vista anche la situazione precaria dell'Italia e delle squadre italiane nei ranking UEFA, lascia decisamente sbalorditi per la superficialità con cui questa decisione di mettere la finale di Coppa Italia a sabato 3 maggio è stata presa. Decisione che, tutte le persone di buon senso, sperano, ovviamente, possa essere rivista per i motivi prima citati.

ROBERTO VINCIGUERRA