statistiche

Fantacalcio alle porte. Chi in porta?

Analisi sui portieri di Serie A. Agazzi è…

Redazione VN

Dopo essersi fatta aspettare così tanto, dopo averci preso in giro più volte, sembra che l’estate stia finalmente arrivando. Certo, non fa così caldo da programmare un bella giornata alla Costoli o a Viareggio. Però intanto possiamo cominciare ad organizzare qualcosa…

“È tornata l'angoscia dei giorni lontani quando tutta un'immobile estate improvvisa di colori e tepori emergeva”. Pavese si riferiva a una donna, ma noi che deliriamo calcio da sempre sentiamo questa angoscia, anche se per un altro motivo.

Ci mancano le partite, lo stadio, i tifosi, i posticipi, gli anticipi, le esultanze. Ma quando non vediamo più la luce in fondo al tunnel, arrivano in nostro aiuto il calciomercato e il fantacalcio: le nostre dosi di metadone per lenire il dolore dell’astinenza.

A pochi giorni dalla fine del campionato sono in molti che, con i propri amici o su internet, si apprestano a partecipare ad uno dei mille tornei a disposizione del fantacalcio. Si tratta ormai di una tradizione che i calciofili di tutt’Italia hanno fatto propria, anche se non molti riescono a comporre una squadra competitiva.

C’è chi, ad esempio, evita di comprare giocatori che arrivano in Serie A per la prima volta e si affidano alle statistiche dell’anno precedente.

Ecco che analizzando proprio le medie voto dei portieri del campionato appena concluso noteremo qualcosa di veramente interessante. Tra tutti i numeri 1 che hanno giocato più di 32 partite, Agazzi, è stato uno dei migliori di quest’anno: si trova nella top 5. Un altro dato interessante è che solo Consigli è più giovane di lui in questa classifica.

Marchetti 6,32 (partite giocate 32) i voti sono di fantagazzetta

Handanovic 6,29 (partite giocate 35)

Mirante 6,27 (partite giocate 32)

Pegolo 6,26 (partite giocate 37)

Agazzi 6,21 (partite giocate 34)

Frey 6,17 (partite giocate 35)

Buffon 6,15 (partite giocate 32)

Sorrentino 6,14 (partite giocate 34)

Consigli 6,13 (partite giocate 35)

Gillet 6,11 (partite giocate 36)

Andujar (partite giocate 33)

De Sanctis 6 (partite giocate 34)

Al di là della statistiche (già buone di per se), sul campo Agazzi ha dimostrato di essere uno dei migliori portieri d’Italia. Non è un caso se Prandelli l’ha inserito nella lista dei 31 convocati in vista dell'amichevole contro San Marino e del match di qualificazione ai Mondiali 2014 contro la Repubblica Ceca. Il Cagliari deve molto alla sua bravura e sagacia tattica se è riuscita a conquistare una salvezza che ad inizio stagione sembrava insperata.

Quest'anno si è messo in mostra, dando sicurezza al suo reparto e rendendosi autore di splendidi interventi, anche in gare contro squadre di prima fascia, come Juventus e Milan.

Agazzi: portiere con un'età giusta per una grande squadra ed un costo accessibile. Pradè ha fiutato l’affare??

TOMMASO FRAGASSI