statistiche

EL: la Germania perde i pezzi, il Portogallo no

Nonostante si trattasse del terzo turno preliminare di Europa League, dobbiamo mettere in evidenza l’eliminazione di una squadra tedesca (Mainz) ad opera dei carneadi greci dell’Asteras Tripoli. Non solo, dobbiamo …

Redazione VN

Nonostante si trattasse del terzo turno preliminare di Europa League, dobbiamo mettere in evidenza l'eliminazione di una squadra tedesca (Mainz) ad opera dei carneadi greci dell'Asteras Tripoli. Non solo, dobbiamo anche evidenziare il passaggio del turno dei semi sconosciuti portoghesi del Rio Ave, che hanno eliminato una delle nobili decadute dal calcio continentale, cioé gli svedesi del Goteborg.

Considerato il fatto che l'Italia deve recuperare punti al Portogallo, il passaggio del turno del Rio Ave rappresenta una notizia negativa, soprattutto se pensiamo che, per un soffio, questa squadra lusitana affronterà il play off di Europa League anche da testa di serie, come del resto lo faranno Inter e Torino, e l'altra squadra portoghese (il Nacional).

Nel caso in cui l'Inter passasse il play off sarebbe sicuramente inserita fra le teste di serie nel momento dei sorteggi dei gruppi. Anche la Fiorentina ha ottime possibilità di essere inserita, nuovamente, fra le teste di serie, proprio come accadde 12 mesi fa.

Il Torino, invece, nel caso in cui passasse il play off, verrebbe inserito, molto probabilmente nella quarta ed ultima fascia.

ROBERTO VINCIGUERRA