Inter-Fiorentina è sicuramente la gara più interessante della giornata. Le due squadre, infatti, oltre ad essere fra i primi postio in campionato, occupano i primissimi posti delle singole graduatorie stagionale per ciò che concerne anche i tiri in porta, il possesso palla, le palle giocate, la territorialità eccetera.
statistiche
Ecco perché Inter-Fiorentina è il big match del 6° turno
Inter-Fiorentina è sicuramente la gara più interessante della giornata. Le due squadre, infatti, oltre ad essere fra i primi postio in campionato, occupano i primissimi posti delle singole graduatorie stagionale …
Le statistiche ci dicono che la Fiorentina (che ha ottenuto l’ultima vittoria esterna contro i nerazzurri il 7 maggio 2000) è reduce da ben 11 sconfitte nelle ultime 11 trasferte a San Siro contro l’Inter. L’ultimo successo assoluto dei viola contro i nerazzurri risale all’8 febbraio 2006 a Firenze (Fiorentina-Inter 2-1), dopodiché l’Inter è riuscita a restare imbattuta nei successivi 14 incontri sostenuti contro i gigliati.
Per ciò che concerne la squadra di Stramaccioni (che precede i viola di un punto in classifica e che, nel corso di questo campionato non ha ancora pareggiato) dobbiamo evidenziare come non abbia ancora conquistato un successo interno nel corso di questa stagione. Su 5 gare disputate a Siro Siro, fra Serie A ed Europa League, l’undici nerazzurro, infatti, ha ottenuto 2 pareggi e 3 sconfitte, di cui due in campionato, dove, ovviamente, è ancora alla ricerca della prima vittoria interna stagionale.
L’ultimo successo casalingo dell’Inter risale al 6 maggio scorso in occasione del derby (Inter-Milan 4-2).
Quella gara venne disputata in occasione di un posticipo serale domenicale proprio come avverrà stasera. A proposito dell’orario della gara c’è da evidenziare come la Fiorentina non abbia mai vinto contro l’Inter in Serie A in una gara disputata la domenica sera. Chiudiamo con una curiosità statistica: i due precedenti posticipi domenicali disputati in questo campionato sono sempre terminati con il successo esterno. L’ultimo successo interno ottenuto in un posticipo serale domenicale risale proprio a quell’Inter-Milan 4-2 del 6 maggio scorso.
ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA