statistiche

Decise le ammissioni ai campionati: sono cinque le società non iscritte

Cinque società di Lega Pro – Reggina, Varese, Venezia e Real Vicenzache non hanno presentato ricorso e la Paganese il cui ricorso non è stato accolto a maggioranza – non …

Redazione VN

Cinque società di Lega Pro – Reggina, Varese, Venezia e Real Vicenzache non hanno presentato ricorso e la Paganese il cui ricorso non è stato accolto a maggioranza - non parteciperanno al prossimo campionato; accolti invece all’unanimità i ricorsi di Benevento, Ischia Isolaverde, Lupa Castelli Romani, Martina Franca e Savona. Nessuna criticità, invece, è stata rilevata dalla CO.VI.SO.C. in merito alle iscrizioni in Serie A e in Serie B. Queste le principali decisioni adottate nel corso della riunione odierna del Consiglio Federale per quanto riguarda le Licenze Nazionali per l’ammissione ai Campionati Professionistici 2015/2016.

Nel corso della conferenza stampa, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha dichiarato di aver ricevuto una delegazione guidata dal presidente dellaReggina LilloFoti e dal sindaco di Reggio Calabria GiuseppeFalcomatà per discutere del futuro della società calabrese. La delegazione – che in mattinata ha incontrato anche il presidente del CONI Giovanni Malagò – ha chiesto diriaprire i termini per l'iscrizione, qualora il 27 luglio nessunaltro club presentasse domanda di ripescaggio e non si raggiungesse il numero di 60 squadre iscritte. “Se questa

situazione fosse stata portata nei termini qualche settimana fa,ma non c'erano i mezzi –ha spiegatoTavecchio -si sarebbe arrivati a un'altra soluzione. Oggi come oggi ci sono poche speranze, non presentando adeguata documentazione la Reggina ha preclusoanche i ricorsi in altra sede. Ma io sono qui per far giocare acalcio”.

In conferenza stampa, accanto al presidente della FIGC, anche il neo commissario straordinario della Lega Pro Tommaso Miele che ha parlato dei suoi compiti e comunicato i nomi dei tre vice commissari scelti per “ripristinare la situazione”. “Voglio ringraziare il presidente Tavecchio per la fiducia che ha riposto nella mia persona. Mi aspetta un compito non facile – ha dichiarato Miele – e il primo passo sarà l’approvazione del bilancio. Le problematiche sono varie, per quello che mi riguarda ce la metterò tutta per portare a termine il lavoro entro il 31 ottobre, data delle elezioni della nuova governance. Per questo intendo anche procedere all’approvazione di un regolamento elettorale, in modo da ripristinare una situazione di assoluta trasparenza e credibilità. Nel mio lavoro sarò affiancato da tre vice commissari: Dino Feliziani, esperto di bilanci che in FIGC ha già lavorato a lungo, Salvatore Lombardo, che è stato vice presidente della Lega Pro, e Paolo Marcheschi, esperto di amministrazione”.

Per quanto riguarda i processi sportivi legati al calcioscommesse, il presidente Tavecchio ha dichiarato di aver avuto “una riunione ierimattina con lo staff al massimo livello e la procura e abbiamomesso a disposizione le risorse per operare con la massimacelerità. Il problema é che i fronti sono due o tre: Catania,Catanzaro e altre ipotesi. Per le situazioni dove c'é la responsabilità diretta é

facileindicare il futuro, ma abbiamo anche i casi di responsabilità oggettiva che passa attraverso un'altra metodologia, probabilmentecon la penalizzazione nel campionato futuro”.

Così si è espresso invece sull’archiviazione del procedimento che riguarda la telefonata del presidente della Lazio Lotito al al dg dell’Ischia Pino Iodice: “La procedura da parte della Procura federale, tenuto conto anche della valutazione della Procura generale del Coni, è stata assolta, tutte le altre considerazioni non mi competono”.

Nelle comunicazioni iniziali della riunione del Consiglio, il numero uno della FIGC ha chiesto un caloroso applauso per festeggiare la vittoria della Nazionale alle Universiadi 2015 e così ringraziare tutti i calciatori che coltivano studio e pratica calcistica con la stessa dedizione e passione. Completando il suo intervento, il Presidente ha informato il Consiglio che l’Istituto per il Credito Sportivo ha confermato la disponibilità circa le richieste presentate in ordine al perfezionamento delle garanzie avanzate dalla Lega Pro come richiesto dal sistema delle Licenze Nazionali.

Nella sua informativa, il Direttore Generale Michele Uva ha relazionato il Consiglio sullo stato di avanzamento del tavolo di lavoro con il Ministero dell’Interno in merito alla stesura del Protocollo d’Intesa per la stagione 2015/2016 che contenga misure di intervento per il contrasto agli episodi di illegalità nel calcio e alla violenza negli stadi. L’obiettivo è quello di arrivare alla firma entro la fine del mese di luglio.

Nomine di competenza

Il Consiglio federale ha provveduto all’elezione di Antonio Cosentino, Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti, quale membro del Comitato di Presidenza.

Modifiche regolamentari

Il Consiglio, su proposta dell’Aia, ha approvato all’unanimità la modifica del Regolamento in merito al sistema elettivo del Presidente dell’Aia e dei Presidenti di Sezione dopo il secondo mandato, con maggioranza non inferiore al 55%.

Attività agonistica ufficiale nella stagione sportiva 2015/2016

Serie A Tim: inizio 23 agosto 2015, termine 15 maggio 2016; Tim Cup: entro il 15 maggio 2016;

Serie B: inizio 6 settembre 2015, termine 20 maggio 2016;

Lega Pro: inizio 6 settembre 2015;

Serie D: inizio 6 settembre 2015, termine 15 maggio 2016;

Serie A Calcio a 5: inizio 19 settembre 2015, termine 16 aprile 2016;

Serie A 2 Calcio a 5: inizio 3 ottobre 2015, termine 2 aprile 2016;

Serie B Calcio a 5: inizio 3 ottobre 2015, 2 aprile 2016;

Serie A Elite Calcio a 5 femminile: inizio 4 ottobre;

Serie A Calcio a 5 femminile: inizio 4 ottobre.

FIGC