statistiche

Dall’Europa alla Champions League: la UEFA spiega come funziona

  Fase a gironi o spareggi? Cosa cambierà per le altre squadre? I vincitori della UEFA Europa League si qualificheranno per la UEFA Champions League. Cerchiamo di fare chiarezza. La …

Redazione VN

Fase a gironi o spareggi? Cosa cambierà per le altre squadre? I vincitori della UEFA Europa League si qualificheranno per la UEFA Champions League. Cerchiamo di fare chiarezza.

La UEFA Europa League è finalmente giunta agli ottavi. La vittoria del prestigioso trofeo non è l'unico incentivo che i club avranno in questa stagione. Un elemento nuovo e di forte attrattiva è che la squadra che si aggiudicherà la competizione di quest'anno si qualificherà per la UEFA Champions League 2015/16.

Questa novità ha qualche ripercussione sia nell'ingresso dei club in UEFA Champions League e UEFA Europa League, ma anche per quanto riguarda la fase di accesso nella competizione.

UEFA.com illustra i punti fondamentali e i possibili scenari che potrebbero verificarsi nella prossima stagione.

Dove accedono i vincitori

• I vincitori della UEFA Champions League entreranno come di consueto nella fase a gironi di UEFA Champions League.

• I vincitori della UEFA Europa League entreranno in UEFA Champions League (agli spareggi nel peggiore dei casi).

• I vincitori della UEFA Europa League entreranno nella fase a gironi SE la squadra vincente della UEFA Champions League si qualificherà alla fase a gironi attraverso il piazzamento valido per l'accesso nel proprio campionato – eventualità capitata ogni anno dal cambio del secolo, tranne nel 2005, 2007 e 2012.

Massimo cinque squadre

• Non più di cinque squadre possono accedere alla UEFA Champions League da una singola federazione (il numero è aumentato da quattro a cinque).

Le conseguenze per le federazioni

• Adesso teoricamente è possibile per una nazione con tre posti in UEFA Champions League (come Italia, Portogallo o Francia) arrivare a cinque, così come per una con due posti (come Olanda, Turchia o Repubblica Ceca) arrivare a quattro, o per una con un solo posto (come Danimarca, Scozia o Romania) arrivare a tre. Questa eventualità può capitare solo se la federazione in questione ha due squadre che vincono entrambe le competizioni europee, che non si qualificano in Champions per la stagione successiva attraverso il piazzamento in campionato.*

• Per quanto riguarda le prime tre federazioni (Spagna, Inghilterra e Germania*): se due squadre di una di queste nazioni vincono UEFA Champions League e UEFA Europa League, E non terminano il campionato in una posizione valida per l'accesso in UEFA Champions League, accadrà quanto segue:

- La squadra che ha vinto la UEFA Champions League accederà direttamente alla fase a gironi

- I vincitori della UEFA Europa League accederanno agli spareggi di UEFA Champions League

- La squadra che ha terminato il campionato nel posto valido per l'accesso agli spareggi di UEFA Champions League (al quarto posto), verrà trasferita in UEFA Europa League

*Si prega di considerare che tutti i paesi citati si basano sulla lista d'accesso 2015/16 – l'assegnazione dei posti riservati alle federazioni possono cambiare nelle stagioni successive a seconda dei risultati dei propri club

La lista di accesso conclusiva, inoltre, è soggetta all'approvazione finale della UEFA.

UEFA