Nel dopo gara di Fiorentina-Udinese, intervistato dai giornalisti della Rai, Cuadrado ha dichiarato di non sapere che era fra i diffidati del pre gara. Nell'epoca dell'informazione immediata fa sicuramente scalpore sapere che un giocatore non conosce il suo stato disciplinare, quando ne è a conoscenza la stragrande maggioranza dei tifosi che seguono le vicende della squadra viola. Probabilmente il nuovo "Julinho" non ha dato peso a questa situazione che, dopo l'ammonizione (anche discutibile) rimediata ieri sera in pieno recupero, negherà, purtroppo, la possibilità a Cuadrado di poter disputare la tanto sperata finale di Coppa Italia.
statistiche
Cuadrado come Casarsa quasi 37 anni dopo?
Un curioso parallelo che ci riporta al calcio degli anni settanta (COMM.)
Nel passato gigliato un fatto non uguale, ma abbastanza simile nella sostanza, era accaduto il 14 settembre 1977, quando la Fiorentina di Mazzone, impegnata in casa contro lo Schalke 04 nella gara d'andata dei trentaduesimi di Coppa UEFA, schierò fra i titolari Gianfranco Casarsa (nella foto), il quale doveva ancora scontare una giornata di squalifica maturata due anni prima, in occasione di Sachsenring-Fiorentina di Coppa delle Coppe (05.11.1975) in cui lo stesso Casarsa, già diffidato, aveva subito un'ammonizione.
Purtroppo, prima della gara contro lo Schalke 04, né Casarsa (avvisato personalmente della squalifica il 19 novembre 1975), né i dirigenti viola si ricordarono di questo particolare, al punto che, la mattina successiva alla gara (terminata sul campo 0-0), solo grazie alla segnalazione di un giornalista tedesco, la UEFA riconobbe l'errore tecnico da parte della Fiorentina che costò ai viola lo 0-3 a tavolino.
In quei giorni a Firenze, in attesa della gara di ritorno a Gelsenchirchen, si scherzava amaramente sul fatto che l'avversaria della Fiorentina fosse diventata lo Schalke... 03.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA