statistiche

Coppa Italia: comunque vada sarà una finale inedita

Comunque vada la finale di Coppa Italia 2013-14 sarà una sfida inedita per ciò che ne concerne l’epilogo della coppa nazionale. La Fiorentina, che ha superato i friulani in semifinale, …

Redazione VN

Comunque vada la finale di Coppa Italia 2013-14 sarà una sfida inedita per ciò che ne concerne l'epilogo della coppa nazionale.

La Fiorentina, che ha superato i friulani in semifinale, ha staccato il pass per la sua 10° finale di Coppa Italia, manifestazione che ha vinto per 6 volte, l'ultima delle quali nel 2001 in finale contro il Parma. La squadra viola non ha mai incontrato in finale né la Roma né il Napoli.

Il Napoli tenterà di approdare in finale per la nona volta, cercando di portare a 5 il numero di Coppa Italia vinte (l'ultima delle quali nel 2012 in finale contro la Juventus). La Roma, invece, nel caso in cui dovesse superare i partenopei in semifinale, disputerebbe la sua 17° finale di Coppa Italia (anche se dobbiamo evidenziare come le 16 finali disputate rappresentino già il record assoluto). La squadra giallorossa, vice campione in carica, non vince questa coppa dal 2008 e, nel caso di successo finale, sarebbe la prima squadra ad apporre la stella d'argento sulla propria divisa in quanto taglierebbe il traguardo dei 10 successi in questa competizione.

ROBERTO VINCIGUERRA