Come tutti sappiamo, da sabato 21 a domenica 29 settembre, la zona dello stadio fiorentino sarà interessata dagli arrivi delle competizioni valide per il campionati mondiali di ciclismo.
statistiche
Ciclismo e calcio: a Firenze il caos a settembre?
Nel periodo dei mondiali di ciclismo si disputeranno 3 giornate di Serie A
Alla luce delle date indicate dalla Lega Serie A per quello che concerne il prossimo campionato di Serie A (che verrà stilato stasera), abbiamo individuato una situazione che, probabilmente, creerà diversi problemi logistici ed organizzativi sia per la Fiorentina che, ovviamente, per i tifosi viola, se mal gestita.
Vi spieghiamo il perché attraverso la tabella seguente:
- DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013
QUARTA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A
NEL POMERIGGIO PROVA "CRONOMETRO A SQUADRE UOMINI" [ARRIVO IN VIALE PAOLI]
- MERCOLEDI' 25 SETTEMBRE 2013
QUINTA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A
NEL POMERIGGIO PROVA "CRONOMETRO INDIVIDUALE UOMINI" [ARRIVO IN VIALE PAOLI]
- DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013
SESTA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A
NEL POMERIGGIO PROVA "GARA IN LINEA INDIVIDUALE UOMINI" [ARRIVO IN VIALE PAOLI]
La Fiorentina, ovviamente, non giocherà in casa in tutte e 3 le gare in programma, ma, nel caso fossero anche una o due, sicuramente si potrebbero creare dei problemi di carattere organizzativo, visto e considerato che la zona di viale Paoli (sita fra lo stadio ed il Mandela Forum) sarà il punto nevralgico di tutta l'organizzazione della manifestazione ciclistica continentale.
La speranza, forse vana dopo quello a cui abbiamo assistito alla penultima giornata dello scorso campionato, è quella che la Lega Serie A tenga conto di questa situazione, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti, soprattutto alla società viola ed ai suoi tifosi, in un periodo in cui la Fiorentina sarà anche impegnata, molto probabilmente, nella fase a gironi dell'Europa League.
La speranza, per meglio intenderci, è sicuramente quella di non assistere a quello che accadde in occasione di Fiorentina-Palermo...
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA