Il Museo Fiorentina ha avuto l'onore ed il piacere di collaborare coi curatori della mostra dedicata al centenario di Nereo Rocco prestando materiale del proprio archivio storico fotografico. Il 20 maggio Nereo Rocco avrebbe compiuto cento anni e Trieste, la sua città, lo festeggia con una grande mostra multimediale e interattiva aperta al pubblico dal 16 maggio al 31 luglio 2012. Alla mostra "Nereo Rocco. La leggenda del Paròn", realizzata al magazzino 26 del Porto Vecchio, si celebra la storia degli italiani ed il calcio attraverso la sua vita. E' la storia di un uomo schietto e tenace, onesto e concreto, che parlava sempre e solo in dialetto. La mostra è intessuta di ricordi, aneddoti, oggetti, filmati d'epoca, foto, finanche con Mina. Un allestimento multimediale curato da uno dei più autorevoli biografi del Paròn, il giornalista Gigi Garanzini, che non ha dimenticato le maglie, le foto e i documenti d'epoca.
statistiche
“100° Nereo Rocco”: presente il Museo Viola
Il Museo Fiorentina ha avuto l’onore ed il piacere di collaborare coi curatori della mostra dedicata al centenario di Nereo Rocco prestando materiale del proprio archivio storico fotografico. Il 20 …
Nereo Rocco è una delle personalità più affascinanti della storia del calcio italiano del dopoguerra. Malgrado siano passati trentatre anni dalla sua scomparsa, la memoria del Paròn è intatta, le sue battute vengono ripetute dai suoi cultori come se fossero state appena pronunciate. La mostra ripercorre la leggenda del Paròn a partire dagli esordi triestini, quando indossava la maglia da mezzala. Una carriera che si è dispiegata verso Padova, che ha transitato anche a Treviso, Torino e Firenze, e che si è consacrata nella Milano rossonera dei grandi trionfi dei primi e degli ultimi anni Sessanta.
L'evento è stato ideato e promosso per iniziativa dell'associazione Regola d'Arte e del Comune di Trieste, in collaborazione con Rai Teche e con la Regione Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio, dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio fondata, fra gli altri, dallo stesso Rocco, e del CONI, con la fondamentale collaborazione della famiglia Rocco, e in particolare dei figli Tito e Bruno. Un importante contributo di materiali, testimonianze e memoria lo hanno fornito anche i club che Nereo rocco ha allenato, nel corso di una lunga e intensa carriera tecnica: Triestina, Treviso, Padova, Milan, Torino e Fiorentina. Hanno inoltre supportato l amanifestazione con fotografie e cimeli il Museo del Calcio di Coverciano ed il Museo Fiorentina. ( www.museofiorentina.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA