statistiche

BV 1974: In gol il giovane Della Martira

Lo stopper Mauro Della Martira (classe 1951) era approdato in viola nell’estate del 1973 dopo un’esaltante stagione col Viareggio in Serie C. Il doppio salto di categoria non impaurì il …

Redazione VN

Lo stopper Mauro Della Martira (classe 1951) era approdato in viola nell'estate del 1973 dopo un'esaltante stagione col Viareggio in Serie C. Il doppio salto di categoria non impaurì il giovane difensore romano che era arrivato a Firenze da Viareggio insieme all'attaccante Carlo Bresciani. Della Martira venne schierato subito da titolare da Radice che, evidentemente, credeva nei suoi mezzi. L'esordio in Serie A (coincisa con la prima giornata) avvenne col Verona, come era capitato l'anno precedente ad Antognoni, ma al Comunale di Firenze, ed in quelle gare successive che era riuscito a disputare (considerato anche un mini stop a causa di un infortunio patito durante Fiorentina-Napoli), la squadra viola aveva subito, tutto sommato, poche reti, al punto che, fino a quel momento, la Fiorentina poteva vantare la seconda miglior difesa del campionato con 17 gol subiti in 22 partite.

Proprio durante la 22° giornata, con la Fiorentina impegnata a Bologna nel classico "Derby dell'Appennino", il giovane stopper viola riuscì addirittura a realizzare il suo primo gol in Serie A. I felsinei erano passati in vantaggio grazie ad un rigore di Savoldi verso la fine del primo tempo. All'inizio della ripresa, su un cross da una punizione di De Sisti, Della Martira riusciva a deviare la palla di testa verso la porta avversaria, sulla quale Buso cercò di deviarne la traiettoria, ma senza riuscire, però, ad evitare il prezioso gol, grazie al quale la Fiorentina fissò il punteggio finale sull'1-1, confermandosi al quinto posto in classifica, in scia alle squadre che la precedevano. Era il 24 marzo del 1974.

Roberto Vinciguerra - museofiorentina.it