statistiche

BV 1963: Valcareggi getta Brugnera nella mischia

I risultati non sono pessimi in campionato: sino a quel 23 ottobre del 1963 la Fiorentina di Ferruccio Valcareggi aveva collezionato tre vittorie, due pareggi e una sconfitta, ma il …

Redazione VN

I risultati non sono pessimi in campionato: sino a quel 23 ottobre del 1963 la Fiorentina di Ferruccio Valcareggi aveva collezionato tre vittorie, due pareggi e una sconfitta, ma il gioco era latitante. Anche la domenica precedente, pur portando a termine un successo contro la SPAL, i viola avevano assai stentato e rischiato un inopinato pareggio. Questo turno infrasettimanale contro la capolista Lanerossi Vicenza offre quindi la possibilità del riscatto o il rischio dell’affondamento. Alle importanti assenze di Renato Benaglia, Can Bartù, Roberto Seminario e Francisco Lojacono, si aggiunge però quella, inaspettata per Valcareggi, di Gianfranco Petris che, clinicamente pronto per il rientro dopo un infortunio, si rifiuta però di aggregarsi alla squadra mandando su tutte le furie il tecnico viola.

In campo la Fiorentina balla: il Lanerossi si dimostra formazione tosta e ben motivata, guidata dalla panchina da quel genio di Manlio Scopigno e portata all’assalto degli avversari da un campione di razza: Luis Vinicius de Menezes o, più semplicemente, Vinicio.

Il primo tempo è completamente appannaggio dei locali che passano al 23’ grazie a un pasticcio difensivo tra Albertosi e Guarnacci che, scontrandosi tra loro, lasciano via libera alla facile battuta a rete del brasiliano. La rete non scuote i ragazzi viola che, al contrario, rischiano in un paio di occasioni, di subire il raddoppio.

Nella ripresa, dopo una assai probabile sfuriata di Valcareggi negli spogliatoi, i gigliati provano a reagire con un ragazzino di appena diciassette anni che esordisce proprio oggi al centro dell’attacco viola: si tratta di Mario Brugnera che, nonostante l’emozione per il debutto nella massima serie, dimostra da subito il suo talento cristallino andando vicino al pareggio in chiusura di gara quando, a seguito di una respinta del portiere vicentino Luison per un tiro di Hamrin, il giovanotto ribatte a colpo sicuro colpendo però la base del palo. Sarebbe stato un trionfo per lui e la salvezza per Valcareggi da una sconfitta che, al contrario, gli costerà, poche ore più tardi, la panchina a favore di Giuseppe Chiappella.

Massimo Cecchi - museofiorentina.it