statistiche

BV 1937: in cerca del riscatto

Frustrate dalla pessima classifica in Serie A, il 5 dicembre del 1937 la Fiorentina e il Liguria cercano un sorriso in coppa Italia. La gara, disputata durante la sosta di …

Redazione VN

Frustrate dalla pessima classifica in Serie A, il 5 dicembre del 1937 la Fiorentina e il Liguria cercano un sorriso in coppa Italia. La gara, disputata durante la sosta di campionato, vede i viola concretizzare il proprio buon avvio al 14° grazie a uno spunto in velocità del giovane Ugo Conti. Si tratta della rete con cui si va al riposo, anche perché, per fortuna, il futuro gigliato Angelo Smontacchi ha sprecato malamente un penalty.

Il sogno di poter proseguire nella competizione, si incrina però nel secondo tempo a causa di una rete di Bruno Crola, abile a raccogliere il cross del compagno Alcide Violi. È il gol che fisserà definitivamente il risultato sull’1-1. Neanche i supplementari serviranno a sbloccare nuovamente la gara (e a decidere senza “appendici” chi andrà avanti nel torneo) che termina infatti senza sussulti, poco prima che il buio avvolga lo stadio “Littorio”.

Filippo Lupi - museofiorentina.it