Partenza decisamente positiva per il Campionato di Serie B sotto l'aspetto dell'affluenza negli stadi, dato in netta controtendenza con l'inizio del campionato di Serie A (che ha visto, invece, un calo del 5% dopo le prime due giornate).
gazzanet
Boom di spettatori nel 1° turno di Serie B. A Salerno e a Bari più spettatori di Torino-Fiorentina!
La media degli spettatori della prima giornata di Serie B ha superato le 10.000 presenze a gara
Il numero totale degli spettatori che hanno assistito alle 10 gare della prima giornata di Serie B (in attesa del recupero fra Ascoli ed Entella) è stato di 102.730 che ha prodotto un'elevata media a partita di circa 10.300 spettatori.
Trattasi di una quota molto più alta rispetto anche alla stagione 2006-07 (quella che vedeva la partecipazione al torneo cadetto di Juventus, Genoa e Napoli per intendersi), che raggiunse le 8.900 presenze circa in media a gara.
Da evidenziare soprattutto le presenze sugli spalti per Salernitana-Avellino (circa 22.200) e Bari-Spezia (21.800 circa), tanto che la partita di Salerno si colloca, attualmente, fra le 10 gare più viste fra Serie A e Serie B (ottavo posto per la precisione).
Da sottolineare anche il fatto che le gare di Salerno e di Bari abbiano fatto registrare più spettatori di Lazio-Bologna e Torino-Fiorentina.
Trattasi, quindi, di una vera e propria partenza col botto per il campionato cadetto che, rispetto alla media totale dello scorso anno (che si è aggirata intorno alle 6.700 presenze circa medie) ha visto un incremento addirittura intorno al 54%.
Per ritrovare delle medie simili bisogna risalire alla seconda metà degli anni ottanta (quando la media oscillava fra i 10 ed i 12 mila spettatori a gara), anche se dobbiamo ricordare che l'ultima volta in cui la media stagionale degli spettatori per gara di un campionato di Serie B ha raggiunto quota diecimila risale alla stagione 2002-03 (ultima volta negli ultimi 25 anni per la precisione).
© RIPRODUZIONE RISERVATA