statistiche

Attento Milan, i viola viaggiano con un 4° posto da “record”

Le statistiche degli ultimi 5 anni sono “favorevoli” ai viola

Redazione VN

Considerando gli ultimi 5 campionati di Serie A (ovvero quelli disputati con tutte le big attuali ed al netto delle penalizzazioni post calciopoli), possiamo, ancora una volta, sottolineare come la Juventus possa considerarsi già campione d'Italia in quanto, i 77 punti attuali totalizzati dopo 33 gare, rappresentano un quota mai raggiunta nelle 5 stagioni precedenti dalla prima in classifica dopo 33 turni (dove l'Inter deteneva una sorta di record relativo con 75 punti nel 2007-08).

Da evidenziare, non da meno, è la quota attuale del secondo posto (occupato dal Napoli con 66 punti), che rappresenta uno dei peggiori punteggi degli ultimi 5 anni: solo nel 2010-11 dopo 33 gare la squadra che occupava il secondo posto, sempre il Napoli tra l'altro, aveva meno punti (65).

Anche il distacco fra la prima e la seconda in classifica (attualmente quantificabile in 11 punti) rappresenta un piccolo record degli ultimi anni. Nel passato recente il record del maggiore distacco a 5 giornate dal termine, fra le prime due in classifica, lo deteneva l'Inter che, nell'annata 2008-09, aveva 7 punti di vantaggio sul Milan dopo 33 gare.

Un discorso sicuramente a parte meritano il terzo e quarto posto, in quanto l'attuale quota del terzo posto (occupata dal Milan con 59 punti) è di poco superiore alla peggiore quota degli ultimi anni a 5 giornate dal termine, rappresentata dai 55 punti della Lazio dello scorso anno. Da evidenziare come nessuno, nei campionati recenti, sia riuscito a rimontare 7 punti alla seconda in classifica a 5 giornate dal termine.

Per quello che riguarda il quarto posto, invece, i 58 punti della Fiorentina rappresentano una delle quote più alte raggiunte dalle quarte in classifica a 5 giornate dal termine (solo la Lazio due anni fa fece meglio, arrivando a totalizzare 60 punti dopo 33 giornate). Quello che va evidenziato, però, è l'attuale minimo distacco fra il terzo e quarto posto dopo 33 gare (ovvero un solo punto, cioé quello che intercorre fra Milan e Fiorentina). Recentemente, infatti, i distacchi minori dopo 33 giornate fra la terza e la quarta in graduatoria, erano stati di tre punti e risalivano alle stagioni 2010-11 (con l'Inter a 63 e la Lazio a 60) e 2011-12, ovvero quella dello scorso campionato, che vedeva la Lazio a 55 e l'Udinese a 52. In quell'occasione i friulani riuscirono a superare i capitolini collocandosi al terzo posto finale.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA