gazzanet

Anche in occasione degli 80 anni Antognoni risultò il più votato in assoluto

10 anni fa, in occasione degli 80 anni viola, il quotidiano fiorentino "LA NAZIONE" lanciò un sondaggio per stabilire chi fosse il campione viola più amato di sempre. Il più votato, anche in quell'occasione, fu Antognoni, che precedette...

Roberto Vinciguerra

Tratto da La Nazione del 16 febbraio 2007

IL NOSTRO SONDAGGIO Giancarlo Antognoni campionissimo viola

Firenze ha deciso: è Giancarlo Antognoni il campionissimo viola di tutti i tempi, il giocatore più amato tra i tanti che, negli oltre 80 anni di storia del glorioso club gigliato, hanno indossato la maglia viola.

Il sito internet de 'La Nazione' aveva proposto, all'indomani dell'80° compleanno della Fiorentina, un sondaggio ai suoi lettori, a tutti i tifosi che con fede e passione seguono le gesta della squadra viola. 'Qual è il giocatore della storia della Fiorentina che hai amato di più?': era questa la domanda rivolta ai lettori. E in tanti, tantissimi hanno riposto, confermando ancora una volta l'amore che lega i fiorentini alla squadra della loro città.

Alla fine, dopo un emozionante testa a testa con un altro grande della storia viola, il bomber argentino Gabriel Omar Batistuta, a spuntarla è stata una delle bandiere di sempre della Fiorentina, Giancarlo Antognoni. Il 'ragazzo che gioca guardando le stelle' (come Antognoni fu definito dal grande Gianni Brera dopo il suo esordio in serie A) ha ottenuto il 33,9% dei voti dei tifosi, sbaragliando così la concorrenza, composta da altri grandissimi nomi della storia viola.

Antognoni, o 'Antonio' come fu sempre chiamato dai tifosi, esordì in maglia viola nel massimo campionato italiano a Verona, il 15 ottobre 1972, all'età di 18 anni e mezzo. Quella domenica scese in campo con una per lui insolita maglia numero 7, che non gli impedì comunque di incantare spettatori e critica. Da allora, 'Antonio' ha disputato 429 partite con la casacca della Fiorentina, stabilendo un record che resiste ancora oggi, e segnando 72 reti. Antognoni lasciò il calcio giocato il 25 aprile 1989, dopo aver disputato le sue ultime 2 stagioni nella squadra svizzera del Losanna: per la sua partita d'addio, l'allora stadio Comunale di Firenze si stipò di pubblico fino all'inverosimile, ed in 35mila salutarono e resero omaggio al grande numero 10 viola.

Al secondo posto si è piazzato Gabriel Omar Batistuta, che ha ottenuto il 30,2% delle preferenze dei tifosi viola: il bomber argentino, meglio conosciuto come 'Batigol' o 'Re Leone', ha indossato la maglia viola dal 1991 al 2000, giocando in totale 333 partite e segnando l'incredibile numero di 207 gol. Troppi per potersi dimenticare di lui, ed infatti ancora in tanti rimpiangono le sue gesta: in particolare, indimenticabili sono i gol realizzati dal 'Re Leone' a Wembley contro l'Arsenal in Champions League e al Camp Nou di Barcellona in una semifinale di Coppa della coppe.

Più staccati gli altri grandi campioni che hanno indossato la maglia viola: al terzo posto si è posizionato Roberto Baggio, che ha ottenuto il 10,1% dei voti. Nonostante il suo contestatissimo passaggio all'acerrima rivale Juventus, il 'Divin codino' è dunque sempre rimasto nel cuore dei tifosi della Fiorentina. Dietro di lui Kurt Hamrin (5,9%), Manuel Rui Costa (5,7%) e Miguel Angel Montuori (3,4%).

Al settimo posto un tuffo nell'attualità: il 2,9% dei voti, che lo hanno di fatto inserito nella top ten dei più amati di sempre, è stato infatti ottenuto da Luca Toni, l'unico, tra i giocatori proposti, ad indossare ancora oggi la maglia viola. Toni ha preceduto a suon di reti Giancarlo De Sisti (1,6%), Julinho (1,4%), e i due 'portieroni' Francesco Toldo (1,2%) e Enrico Albertosi (0,7%).

Al 12° posto si è classificato Sergio Cervato, seguito da Daniel Passarella, Luciano Chiarugi, Claudio Merlo, Giovanni Galli, Amarildo, Giuliano Sarti, Giuseppe Chiappella e Francesco Rosetta.