In una intervista rilasciata questa mattina a La Gazzetta dello Sport, l'attuale tecnico dell'Al Arabi Gianfranco Zola ha avuto modo di toccare anche i temi Fiorentina e Giuseppe Rossi:
gazzanet
Zola: “Scudetto, occhio ai viola. Mi rivedo in Pepito Rossi”
Intervista all'ex tecnico del Cagliari Gianfranco Zola
Quindi Napoli favorito per lo scudetto?
«Metterei davanti a tutte, ma leggermente, l’Inter. Ha valori importanti, individualmente ha ottimi livelli, sa quello che vuole ed è allenata da un grande allenatore. E poi: la struttura fisica di molti uomini può fare la differenza e seguendo i numeri spicca il fatto che è squadra molto regolare, attacca bene e difende bene. Un gruppo equilibrato, che è tosto nei primi sei giocatori difensivi e ha grande qualità nei quattro davanti».
Bene: Inter poco poco più avanti di?
"Napoli e Juventus, che nel gioco hanno di più ma l’Inter ha qualcosa di più dappertutto. Il Napoli mi piace, sviluppa bene le sue idee: Sarri e Paulo Sousa della Fiorentina hanno portato temi nuovi, studi approfonditi, un aggiornamento al calcio italiano che negli Anni 90 si era uniformato troppo. Occhio anche ai viola dunque e al ritorno della Roma, ma l’altra favorita è la Juventus: un mese fa non l’avrei detto, adesso ha ritrovato armonia, gioco, qualità. Quindi..."
Quesito non nuovo: sui campi di oggi chi le assomiglia di più?
"Giovinco è uno, Giuseppe Rossi un altro. Ma quello che si avvicina maggiormente a come giocavo io è Lorenzo Insigne: magari io ero più attaccante e lui ha caratteristiche più da centrocampista, esterno o trequartista, però può davvero ricordare me".
© RIPRODUZIONE RISERVATA