stampa

Vivicittà-Milan, ora il prefetto cerca di mediare

Ancora nessuna decisione sullo spostamento della partenza della Vivicittà-Half Marathon, che si correrà il 7 aprile. La concomitanza della corsa con la partita Fiorentina-Milan ha spinto l’assessore allo sport Saccardi …

Redazione VN

Ancora nessuna decisione sullo spostamento della partenza della Vivicittà-Half Marathon, che si correrà il 7 aprile. La concomitanza della corsa con la partita Fiorentina-Milan ha spinto l’assessore allo sport Saccardi a chiedere l’anticipo di mezz’ora - dalle 9.30 alle 9 - della gara podistica, tra l’altro in calendario da settembre. Il punto, però, è che l’anticipo della partenza creerebbe un bel po’ di problemi organizzativi. Due su tutti: molti dei partecipanti alla gara non competitiva si iscrivono la mattina stessa perché arrivano da fuori Firenze e mezz’ora di anticipo potrebbe scoraggiarne un bel numero; poi c’è la Tommasino Run (il via alle ore 9.45), riservata ai bambini, e anche in questo caso partire trenta minuti prima potrebbe essere un problema per molte famiglie.

La controproposta della Uisp, che ha scritto una lettera alla Direzione sport del Comune, è di posticipare di mezz’ora Fiorentina-Milan, però anche questa è un’ipotesi poco percorribile visto che a Sky rimarrebbe poco tempo per i commenti e le interviste del dopo partita. E dunque? Il prefetto è in difficoltà perché non esistono motivi di ordine pubblico per spostare i due eventi (oltretutto si svolgono in due zone diverse di Firenze) - né l’anticipo di mezz’ora della gara podistica risolverebbe il problema dell’affollamento della città in seguito all’accavallarsi di corsa e partita - per cui si è offerto di fare da mediatore (forse oggi l’incontro) per trovare una soluzione amichevole al problema. Ma anche questa non sembra una strada facile da percorrere. L’impressione è che senza imposizioni dall’alto Vivicittà partirà alle 9.30 e la partita si giocherà alle 12.30. Come da programma.

La Repubblica