stampa

Vidal, Cuadrado, Jovetic e gli altri «gialli» irrisolti

A due settimane dalla chiusura delle trattative, restano ancora irrisolti i tanti tormentoni dell’estate. Vidal, da mesi a un passo dall’addio alla Juventus. Cuadrado, pronto a volare verso Barcellona o …

Redazione VN

A due settimane dalla chiusura delle trattative, restano ancora irrisolti i tanti tormentoni dell’estate. Vidal, da mesi a un passo dall’addio alla Juventus. Cuadrado, pronto a volare verso Barcellona o Manchester. Benatia e Destro, che potrebbero lasciare la Roma e finanziare gli ultimi fuochi d’artificio dei giallorossi. Cerci, conteso da Milan e Atletico Madrid. Guarin, che l’Inter potrebbe sacrificare per completare il gruppo di Mazzarri (ieri è arrivata l’ufficialità di Gary Medel: contratto di 4 anni). E poi c’è il caso Napoli, stranamente fermo all’acquisto di Koulibaly. Ma ci sono anche Lavezzi e Jovetic: i sogni di Juve e Roma che potrebbero diventare realtà.

«Non parlo di Vidal con voi; il mercato non è un problema, i giocatori si possono comprare in 24 ore». Louis Van Gaal sbotta così con i giornalisti dopo il debutto e la sconfitta choc con il Manchester United in Premier League, ma allo stesso tempo il tecnico dei Red Devils lascia la porta aperta al cileno della Juventus. La trattativa non è ancora decollata; si aspetta sempre il momento in cui verrà formalizzata l’offerta da 60 milioni (o 50 più Hernandez o Nani), ma il tempo stringe. La questione di fondo è che, conclusa la tournée in Oriente (5-0 ieri contro i Lions Singapore: doppietta di Pirlo e gol di Pogba, Giovinco e Asamoah e prime prove di difesa a quattro), i bianconeri non possono più aspettare per l’eventuale cessione di Vidal, che andrebbe sostituito in modo adeguato.

A questo punto sembra ogni giorno più complicato imbastire un’operazione di tale portata, ma proprio le parole di Van Gaal non possono lasciare tranquilli i tifosi juventini. In Inghilterra, però, comincia a farsi strada la convinzione che l’incertezza sulla piena efficienza del ginocchio destro del cileno, operato ai primi di maggio, possa far cambiare obiettivo allo United. Il nuovo potrebbe essere l’interista Guarin: il suo procuratore è atteso a breve in Italia. Intanto Lavezzi, ieri osservato da un emissario bianconero durante Psg-Bastia, è il nome sul quale reinvestire l’eventuale tesoretto ricavato da Vidal.

Chi è fermo ai box, ma forse soltanto per precauzione essendo sempre sul punto di partire, è Juan Cuadrado, che ieri ha saltato l’amichevole della Fiorentina con il Real Madrid ed è rimasto ad allenarsi a Firenze. Anche in questo caso, il tempo non lascia spazio a tentennamenti. Il limite dei 10-15 giorni indicati dal patron viola Andrea Della Valle sta per scadere: non dovremmo essere lontani dalla soluzione del giallo. La richiesta di 45 milioni avrebbe fatto raffreddare gli entusiasmi dei blaugrana, ma potrebbe anche trattarsi di strategia per far abbassare le pretese viola, che pensano anche a Khedira. La Roma, intanto, è alle prese con i casi Benatia e Destro. Il Bayern Monaco, che ha perso Javi Martinez, potrebbe essere la pista nuova per il difensore marocchino, tentato dalle lusinghe del Chelsea, che ha pronti 38 milioni per i giallorossi. A queste cifre, se ne potrebbe discutere. Come per Destro, valutato 25 milioni: Wolfsburg e Tottenham si sono fatti avanti. A questo punto il ds romanista Sabatini andrebbe all’assalto di Jovetic, seguito dalla Juve, per allestire un tridente da sogno con Totti e Iturbe.

Il Napoli? Ha mantenuto il basso profilo ed è il più atteso sul mercato. Koulibaly a parte, i fari sono sul centrocampo: Fellaini non si sblocca, De Guzman si avvicina. De Laurentiis, se ci sei batti un (altro) colpo.

CORRIERE DELLA SERA