stampa

Viabilità Firenze: da oggi grossi problemi allo Statuto

Con la Fiorentina non ha niente a che fare, ma ci sembra giusto dare notizia di questo grosso cambiamento nella viabilità cittadina nella zona Fortezza-Statuto. Ecco l’articolo tratto da La …

Redazione VN

Con la Fiorentina non ha niente a che fare, ma ci sembra giusto dare notizia di questo grosso cambiamento nella viabilità cittadina nella zona Fortezza-Statuto. Ecco l'articolo tratto da La Nazione.

Mission impossible: collegare le due rive del Mugnone dopo la chiusura del ponte dello Statuto. L'imperativo di Palazzo Vecchio è vietato fallire. Per farlo i tecnici della viabilità hanno studiato un itinerario alternativo che poggia al 100 per 100 sul nuovo ponte bailey fra viale Milton e via dello Statuto. La struttura provvisoria è al centro dell'unico percorso salvezza disponibile: via Leone X-ponte bailey-via Crispi-via Puccinotti.

L'ITINERARIO sarà accessibile da via Lorenzo il Magnifico o da viale Lavagnini, sia per chi arriva da piazza della Libertà sia per chi viene da Porta al Prato. In entrambi i casi chi vorrà andare in direzione Statuto o Careggi farà i conti con il nuovo semaforo installato a metà di viale Lavagnini che dalle 12 di oggi scandirà il tempo di svolta delle auto dirette verso il ponte bailey sul Mugnone.

DOPO LA SVOLTA le auto infileranno il varco che conduce sul ponte bailey attraverso via Leone X accanto alla chiesa Ortodossa. La svolta è stata allestita negli ultimi 5 giorni: via il cordolo in cemento, avanti i new jersey in plastica con la riduzione di viale Lavagnini a due sole corsie in direzione Fortezza e il potenziamento a cinque corsie in direzione Libertà. Il primo rischio «tappo» è qui: chi deve proseguire per piazza della Libertà rischia di trovarsi incolonnato al semaforo dietro alle auto in svolta verso il ponte bailey. Una volta superato il ponte sul Mugnone si potrà proseguire per via Crispi (a senso invertito) in direzione di via Puccinotti. L'alternativa è girare a sinistra verso via dello Statuto grazie al doppio senso istituito nel primo tratto di via XX Settembre. I mezzi in uscita dall'area della stazione e da via Ridolfi e diretti verso viale Belfiore dovranno necessariamente percorrere l'itinerario viale Lavagnini-via Leone X-via Lorenzo Il Magnifico-viale Strozzi. Inoltre l'accesso alla rampa di piazza della Costituzione da viale Strozzi sarà chiuso (eccetto che per i veicoli a servizio di Pitti Immagine) Viale Milton sarà chiuso da via Leone X verso largo Martiri delle Foibe: il transito sarà consentito solo alle auto dirette verso lo Statuto attraverso il ponte bailey.

TUTTI GLI ALTRI dovranno utilizzare via Lorenzo il Magnifico (che resterà percorribile fino alla Fortezza come adesso) o viale Lavagnini. Chi percorre via dello Statuto troverà invece il ponte chiuso e quindi potrà svoltare a sinistra se diretto in piazza della Libertà o a destra se diretto verso viale Belfiore passando per piazza della Costituzione, che diventerà a doppio senso.

SUL CAPITOLO parcheggi spariranno gli stalli di sosta davanti alla palazzina del Coni in viale Milton. Il recupero annunciato dal Comune è stato previsto nel primo tratto del viale che diventerà a due corsie, con posti sosta paralleli alla carreggiata. La rivoluzione riguarderà anche i percorsi delle linee Ataf 2, 4, 8, 13, 14, 20, 28, 54 che passeranno lungo via Leone X e quindi sul ponte bailey.