OGGI e domani le scuole (tutte le scuole, dai nidi d’infanzia agli istituti superiori) resteranno chiuse per ordinanza prefettizia. Nonostante tutto, i tre giorni clou dei mondiali di ciclismo, sono da bollino nero per la tenuta della viabilità. Le restrizioni alla circolazione, con l’attivazione del circuito iridato Campo di Marte- Fiesole - Campo di Marte, saranno al massimo dell’estensione.
stampa
Via alle gare in linea: divieti a scacchiera. Le INFO
OGGI e domani le scuole (tutte le scuole, dai nidi d’infanzia agli istituti superiori) resteranno chiuse per ordinanza prefettizia. Nonostante tutto, i tre giorni clou dei mondiali di ciclismo, sono da …
«Ieri non ci sono stati particolari problemi: ma erano inprogramma gli allenamenti e la circolazione, a partire dalle 13, ha potuto riprendere — spiega l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi —. Ma da domani i provvedimenti sul traffico diventeranno ancora più impattanti. Per questo invito nuovamente i fiorentini e i pendolari a non usare l’auto». È questo il nuovo appello di Bonaccorsi, con il fiato sospeso sino a domenica.
LE CHIUSURE
Oggi, secondo i tecnici del Comune, potrebbe essere il giorno più problematico per la circolazione cittadina. Infatti, ai provvedimenti di chiusura del circuito iridato Firenze-Fiesole-Firenze, con l’impossibilità di uscire dall’area compresa nel perimetro, si aggiungeranno infatti quelli sul percorso da via Pistoiese a Campo di Marte passando per il centro storico e i lungarni. I viali rimangono sempre transitabili come pure i ponti sull’Arno ad eccezione del ponte San Niccolò (chiuso oggi pomeriggio a partire dalle 13, sabato per l’intera giornata di gare e domenica fino alle 13 circa) e dei lungarni Pecori Giraldi-Colombo.
NUOVA VIABILITÀ
Il nuovo assetto viario prevede il divieto di transito in via Bolognese e via Faentina e la chiusura del cavalcavia delle Cure e della direttrice viale Righi- viale Volta- Le Cure. Anche l’ultimo tratto di viale don Minzoni sarà nuovamente chiuso: i veicoli provenienti da via Masaccio dovranno svoltare a sinistra in via fra Bartolomeo, i mezzi che arrivano da piazza della Libertà saranno obbligati alla svolta in via Leonardo da Vinci.
IL TRENO
Per raggiungere la zona all’interno del circuito si consiglia l’utilizzo del treno (linea Faentina) con discesa alla fermata di San Marco Vecchio (la stazione delle Cure è chiusa) quella da cui, dalle 7 alle 22, è attivo un servizio di navetta per raggiungere via Faentina (fino al parcheggio di Salviati) e viale Volta. All’interno del perimetro segnato dal circuito, fuori dal percorso di gara, è consentita la circolazione anche con mezzi privati. Ma non si potrà uscire dal circuito con auto e motorini.
VARCHI PEDONALI
Anche sul circuito, oltre che sul percorso, saranno attivi i varchi pedonali gestiti dal personale di servizio che si occuperà di dare il via libera per l’attraversamento, compatibilmente con le fasi della gara. Il sottopasso pedonale delle Cure (utilizzabile anche in bicicletta) rimarrà sempre aperto.
ORARI DI CHIUSURA
Oggi e domani le chiusure saranno anticipate rispettivamente alle 7.30 (con deroga per i residenti di via Salviati, via Bolognese e via Faentina) e alle 8.30.
ITINERARI ALTERNATIVI
Per quanto riguarda gli itinerari alternativi, Fiesole sarà raggiungibile solo attraverso viabilità al di fuori del territorio comunale: ovvero Firenze sud-Compiobbi. Per arrivare da Firenze Sud alla zona Nord-Ovest della città e a Careggi si consiglia di utilizzare l’autostrada (uscita Firenze Nord) o viale dei Colli-ponte alla Vittoria-viali di circonvallazione. Chi invece arriva dal Mugello troverà chiuse via Bolognese (accessibilità per residenti e frontisti fino a La Lastra) e via Faentina (dall’Olmo deviazioni su Compiobbi o via Aretina): in alternativa utilizzare l’autostrada (da Borgo San Lorenzo).
LA NAZIONE
© RIPRODUZIONE RISERVATA