Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Nazione

Vedi Napoli e poi…soffri: il 6-0 ma non solo negli ultimi 10 anni

Vedi Napoli e poi…soffri: il 6-0 ma non solo negli ultimi 10 anni - immagine 1

I numeri della sfida tra Napoli e Fiorentina non sorridono ai viola che nell'ultimo decennio i gigliati hanno vinto solo tre volte

Redazione VN

"Vedi Napoli, anzi, incontri il Napoli e poi… soffri". Questo l’anatema - scrive Roberto Vinciguerra su La Nazione - che grava sulla Fiorentina nell’ultimo decennio. Nonostante un bilancio storico favorevole ai viola fino all’anno del fallimento, dal 2012 i partenopei  hanno inflitto molte amarezze ai gigliati, in primis la finale di Coppa Italia del 2014, unico trofeo sfiorato negli ultimi 20 anni.

I numeri testimoniano una tendenza che la squadra di Italiano è chiamata a invertire: nei 22 scontri diretti disputati negli ultimi 10 anni la Fiorentina ha vinto solo 3 volte, incassando 14 sconfitte, le ultime 3 nei recenti incroci nel 2021 (proprio un anno fa, il 17 gennaio, l’umiliazione del 6-0). A Fuorigrotta, poi, i viola sono reduci da un solo successo e 6 sconfitte nelle ultime 8 trasferte. In Coppa Italia il bilancio è addirittura peggiore: 6 sconfitte, 8 pareggi e 3 vittorie, l’ultima datata 6 gennaio 1988 a Napoli. Nei 3 turni ad eliminazione diretta il Napoli ha sempre avuto la meglio sui viola.

Vedi Napoli e poi…soffri: il 6-0 ma non solo negli ultimi 10 anni- immagine 2
tutte le notizie di