stampa

Un’estate viola tra le stelle. E senza respiro

Leonardo Bardazzi ricostruisce le tappe dell’estate viola sul Corriere Fiorentino. Si parte domenica 5 luglio, con il raduno al Franchi e i primi test atletici. Il giorno dopo, e siamo …

Redazione VN

Leonardo Bardazzi ricostruisce le tappe dell'estate viola sul Corriere Fiorentino.

Si parte domenica 5 luglio, con il raduno al Franchi e i primi test atletici. Il giorno dopo, e siamo al 6, la Fiorentina svelerà la nuova maglia (con richiami al passato e niente oro): sarà una festa in piazza, tra le gente, con ospiti prestigiosi, i giocatori e tante sorprese. Finita la festa, inizierà il lavoro sul campo. Dal 7 (e fino al 19), Sousa e i suoi saranno a Moena, sempre più tirato a lucido per offrire le migliorie che la Fiorentina ha richiesto in questi anni. Sono già state fissate le date delle prime amichevoli e della presentazione in piazza: sabato 11 luglio la Fiorentina giocherà contro i dilettanti dei Monti Pallidi, mentre il 15 se la vedrà contro gli ungheresi del Gyirmot. La terza amichevole infine dovrebbe giocarsi il 18 prima del rompete le righe. Non basta, perché lunedì 13 la squadra sarà presentata in piazza come ormai da tradizione, mentre il mini parco a tema «Viola Village» sarà sempre più ricco di giochi e intrattenimento per i tifosi.

Da Moena agli Usa, il salto è breve. Appena due giorni dopo l’ultimo allenamento in quota, la Fiorentina inizierà la sua tournée americana sfidando il Psg di Ibrahimovic a Harrison, nel New Jersey. La Champions Cup porterà poi i viola a East Hartford, nel Connecticut, dove il 24 luglio ad attenderli ci sarà il Benfica di Rui Costa. Quindi ad inizio agosto, ecco i campioni d’Europa in carica. La notte del 2 il Franchi si vestirà a festa in onore del Barcellona: il successo di pubblico è assicurato, visto che anche nell’ultimo Fiorentina-Barça (estate 2008, esordio di Jovetic) furono 40mila i tifosi sugli spalti. La Champions Cup viola poi si chiuderà a Londra (l’8 agosto) contro il Chelsea.

Possibile invece che il ritiro in Austria di metà agosto, salti. La decisione definitiva sarà presa nei prossimi giorni, ma l’idea è lasciare i giocatori in città. In quel caso sarebbero organizzate amichevoli in giro per la Toscana, perché l’operazione simpatia passa anche dall’aprire le porte dello spogliatoio. A proposito di passione, la campagna abbonamenti aprirà a inizio luglio, con prezzi non superiori al passato.