Un Franchi da Champions, in attesa che anche Borja & C la conquistino e che la Cittadella Viola diventi realtà. A Campo di Marte sarà un Ferragosto di lavori: entro un mese infatti, il vecchio stadio fiorentino risponderà a tutte le richieste della Uefa e si abbellirà in ogni settore, prevedendo anche un ristorante con vista sul campo. Nella pare più alta della Tribuna, lato Ferrovia, infatti, sorgerà un piccolo locale dove mangiare ottimo cibo e gustarsi la partita, così come avviene nei più moderni impianti europei.
stampa
Un Franchi modello Champions (con il ristorante vista campo)
Lavori fino a settembre. Baiesi: “Spalti sempre più accoglienti”. Tutte le novità da sapere sul Franchi
«Vogliamo creare un autofinanziamento anche per lo stadio — spiega il direttore operativo viola Gian Luca Baiesi — la tribuna all’inglese in media è stata riempita per il 90% delle sua capienza e ci ha già permesso di rientrare dell’investimento fatto. Quest’anno stiamo traslando il settore ospiti verso la Ferrovia e aumenteremo la capienza della Maratona: siamo fiduciosi che i nostri tifosi risponderanno positivamente. Grazie anche alle ottime amichevoli giocate finora, gli abbonamenti tra l’altro stanno andando bene: siamo a quota 19 mila e contiamo di bissare i 23mila della scorsa estate». L’investimento viola sul Franchi è ormai arrivato a 5 milioni di euro, ma la società ha intenzione di non fermarsi qui: «Se il nuovo Parterre coperto avrà successo, copriremo anche altri settori di Maratona. Vogliamo che il nostro stadio diventi sempre più fruibile per le esigenze dei tifosi».
Nella «pancia» del Franchi poi, sorgeranno altre postazioni dedicate alle interviste e saranno costruiti nuovi uffici destinati all’espansione del personale viola, in particolar modo nei settori marketing e web: «La Uefa ci chiede di organizzare 8 postazioni per le flash interview — continua Baiesi — e così faremo, per l’Europa League quest’obbligo scatta solo dagli ottavi in avanti, ma il nostro obiettivo è rigiocare la Champions e anche per questo non abbiamo esitato a iniziare i lavori. Il marketing? Vendiamo migliaia di maglie all’anno e abbiamo un fatturato record di un milione a stagione, ma per raggiungere i numeri che fanno all’estero servirebbero riforme ad hoc».
Basta fare un giro intorno al Franchi comunque per capire che il restyling riguarderà quasi ogni settore. Il Parterre di Tribuna sarà ampliato di 200 posti, gli sky view saranno più grandi, mentre l’angolo ristorante sarà una bella novità. In Ferrovia poi si sta costruendo un nuovo settore ospiti, con tanto di nuove cancellate per l’ingresso ed enormi colate di cemento come divisorio. E la Maratona? La copertura riguarderà le prime quattro file, mentre le paratie di plexiglass saranno sostituite da vetri che non disturberanno più la visuale delle prime file. Nel frattempo ai campini sarà costruita una mini-tribuna da 58 posti, che possa, nel prossimo futuro, ospitare qualche tifoso agli allenamenti. L’idea infatti è aprirsi sempre più alla città: «Attraverso la membership In Viola sarà possibile entrare ai campini, durante la settimana poi apriremo sempre più spesso anche il Franchi. Montella è già detto d’accordo, vogliamo che il binomio squadra-città sia sempre più forte».
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA