Basta un ritocco. Meglio se in attacco. La Fiorentina vola, la squadra è solida e non c'è affatto bisogno di un'opera di restyling. E se la rosa dei «papabili» non dovesse convincere appieno, può essere preferibile aspettare giugno. Ne sono convinti gli addetti ai lavori, che vedono una Fiorentina già adesso competitiva per lottare fino alla fine per un posto in Champions. «Serve un attaccante forte, poi la squadra è a posto — spiega Ciccio Graziani — l'ipotesi è quella di acquistare un giocatore che rappresenti un'alternativa a Toni. In questo caso penso a quei calciatori come Pazzini o Floccari che hanno trovato poco spazio nelle loro squadre».
stampa
Un colpo per gennaio? “Continuare a giocare così”
Il parere degli esperti. Vierchowod: “Un’altra punta…”
Se invece la Fiorentina volesse puntare su uno straniero, Graziani stravede per un giocatore: «Bobadilla dello Young Boys mi piace più di tutti. Tra le punte che ho visto di recente è uno dei più forti in assoluto. E non costerebbe nemmeno tantissimo. Forse preoccupa un po' il suo carattere esuberante, ma un pensierino ce lo farei davvero». Più cauto invece Fulvio Collovati, dubbioso sull'effettiva capacità di migliorare la squadra al mercato di gennaio. «Il rischio è di buttar via i soldi. Se è possibile piazzare un grandissimo colpo è un conto, altrimenti occorre valutare bene il da farsi. Credo che la Fiorentina ora possa soprattutto rinforzarsi a livello di alternative in attacco. Deve arricchire la rosa, anche se la squadra ormai è quella ed è di ottimo livello. E credo che possa lottare fino in fondo per il secondo posto». Antonio Di Gennaro invece sarebbe curioso di vedere in maglia viola un giocatore che farebbe la felicità di tanti tifosi della Fiorentina. «Credo che Giuseppe Rossi potrebbe formare una gran coppia con Jovetic. Per le sue qualità tecniche e per la capacità di giocare nello stretto si troverebbe ad occhi chiusi con il montenegrino. È evidente però che dovranno essere valutate le sue condizioni fisiche. E conterà inevitabilmente pure l'aspetto economico. La coppia Toni-Jovetic adesso funziona alla perfezione, ma potrebbe essere utile l'arrivo di una seconda punta di manovra, che riesca a svariare su tutto il fronte d'attacco e che possa integrarsi con Jovetic». Se poi ci fosse anche la possibilità di un altro intervento sul mercato, secondo Di Gennaro la Fiorentina dovrebbe concentrarsi sulla difesa. «Credo che possa servire un esterno sinistro, un'alternativa a Pasqual. Anche perché Llama non ha le stesse caratteristiche del capitano viola». La priorità però va all'attaccante, perché ad un certo punto della stagione Toni — pur avendo stupito tutti — potrebbe aver bisogno di tirare il fiato.
«Per la Fiorentina non sarebbe affatto male poter contare su un'altra punta in grado di darle una bella spinta verso un posto in Champions — spiega Pietro Vierchowod — e siccome non vedo fenomeni in giro, punterei su un giocatore che milita già nel nostro campionato. Il massimo sarebbe Osvaldo, un attaccante d'area che non ha paura di niente e che è bravo anche in acrobazia. Ma mi sembra difficile che la Roma lo lasci andar via adesso». Tanti i nomi e le idee per rafforzare la Fiorentina, ma c'è anche chi come Aldo Serena non farebbe nessun tipo di intervento. «Non credo al mercato di gennaio. Sono assolutamente refrattario nei confronti delle trattative che avvengono in questo periodo. Oltretutto Jovetic è rientrato e ora si vede che si sono create le condizioni giuste per puntare davvero in alto. Non vedo la necessità di andare a toccare un gruppo che funziona così bene».
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA