stampa

Tutti in vacanza. Anzi, no

Alcuni viola, come Aquilani, resteranno a Moena. Tutte le amichevoli

Redazione VN

Vacanza, ma non per tutti. Con l’amichevole di ieri contro i ciprioti dell’Apollon Limassol, la terza in ritiro in Trentino, la quarta stagionale contando il pre-ritiro di Montecatini, si chiude ufficialmente la prima fase del ritiro dolomitico, e per i viola è scattato immediato il “rompete le righe”. Se il grosso del gruppo potrà così godersi 72 ore di riposo, per coloro i quali il ritiro è cominciato più tardi gli allenamenti proseguiranno. Non tutti infatti lasceranno Moena, visto che coloro che si sono aggregati con ritardo per gli impegni con le rispettive nazionali, e chi non è fisicamente al meglio, resteranno ad allenarsi. Si tratta in particolare di giocatori come Aquilani o El Hamdaoui arrivati in ritardo e anche di chi come Munua è ancora alle prese con qualche acciacco che ne ha limitato la preparazione.

Con grande probabilità anche una parte dello staff di Montella resterà a seguire gli allenamenti a Moena, e dovrebbe toccare a Nicola Caccia e Damir Blokar (quest’ultimo specializzato nel recupero dagli infortuni) seguire le sedute di un gruppo di calciatori tra i quali ci saranno anche Mati Fernandez e il neo acquisto Josip Ilicic. A riposo, invece, Gonzalo Rodriguez ancora alle prese con un leggero infortunio. Evidentemente soddisfatto per il lavoro svolto fin qui Montella ha dunque deciso di concedere un giorno di riposo in più. Inizialmente il programma prevedeva la ripresa degli allenamenti il 30 luglio. Al di là del break, comunque, quel che più conta è l’avvicinamento alle prime gare ufficiali della stagione. La Fiorentina infatti continuerà ad allenarsi a Moena fino al pomeriggio di mercoledì 7 agosto (con un’ultima amichevole fissata per sabato 3 contro il Gaziantepspor, formazione della serie A turca).

L’otto agosto, poi, alle 20:45 i viola saranno di scena allo stadio “Madrigal” per l’amichevole contro il Villareal, su un campo dove proprio Rodriguez, Borja Valero e Giuseppe Rossi hanno indossato la maglia dei “Sottomarini gialli”. Un paio di giorni tra la Spagna e il Portogallo, e in tal senso la Fiorentina deve ancora decidere il tipo di programma da organizzare, ed ecco un altro test importante come quello fissato per la serata di domenica 11 agosto. A Lisbona i viola affronteranno quello Sporting Lisbona già battuto nel preliminare di Champions League nel 2009 grazie a un gol decisivo, nella gara di ritorno, di Jovetic. Stavolta, però, di fronte ai tifosi bianco verdi di Lisbona, peraltro gemellati proprio con quelli di fede viola, Jovetic non ci sarà più e a guidare l’attacco di Montella ci sarà quel Gomez già a segno in quasi tutte le amichevoli.

Un'ultima amichevole, ancora non ufficiale, sarebbe quella del 15 agosto a Viareggio, mentre un’altra data da tenere di conto sarà quella del 20 agosto quando al “Franchi” andrà in scena la presentazione ufficiale della squadra. Le ultime 48 ore e poi si farà davvero sul serio con la gara di andata del preliminare di Europa League (avversaria da scoprire nel sorteggio di Nyon del 9 agosto) fissata per il 22 agosto e con l’esordio in campionato di lì a qualche giorno, nell’ultimo weekend di agosto.

La Nazione