Insieme è più bello. E redditizio. Perché in coppia si vince. C'è qualcosa in grado di legare Luca Toni e Stevan Jovetic che va al di là del ruolo. Sfociando in una statistica semplice semplice. Quando i due segnano contemporaneamente, la Viola vince. E' successo lo scorso 16 settembre con il Catania, 2-0 a firma Jove e Toni (su assist proprio di JoJo). Replica il 4 novembre contro il Cagliari. Per il 4-1 finale. Il terzo indizio, domenica scorsa contro il Parma, forma la prova. Se la coppia funziona, tutto funziona. Coppia da non slegare: Toni potrebbe trattare per il rinnovo di un anno, sul futuro di Jovetic interviene il presidente esecutivo Cognigni, padrone di casa alla consegna del Cartellino Viola 2012 a Simone Farina: «Non è possibile alcuna trattativa con la Juve per Stevan. Anzi, non è possibile trattare con loro né con nessun altro: semplicemente Jo-Jo non è in vendita. Anche lui è stato chiaro, del resto: ha detto di esser felice in viola, dove ha un contratto di altri tre anni».
stampa
Toni con Jovetic, la coppia funziona
Ottimo (e redditizio) il feeling tra i due, nato con il tempo
Trenta magico Un rapporto, quello fra i due, che si è creato presto. Ma non subito. Cementandosi nel tempo. Luca e Stevan si sono conosciuti, annusati, in un paio di circostanze anche punzecchiati. Dopo la gara di Parma ad inizio campionato, Toni manifestò un concetto chiaro. Stevan doveva cercarlo di più, evitando conclusioni da lontano e percussioni uno contro tutti. Messaggio recepito. Ed amicizia formata. «Sono felice per il mio gol e per quello di Luca. Peccato il secondo glielo abbiano annullato» commentava domenica Jovetic. Che insieme al compagno ha passato un mese abbondante in astinenza da gol. Sbloccato uno, sbloccato l'altro. Sedici centri in due, nove Jo e sette Toni. Con un obiettivo, molto ambizioso, davanti. Toccare quota trenta reti in coppia. Un numero, il trenta, considerato fortunato e speciale da Lucagol. Tanto da portarlo sulla maglia anche nel Fiorentina bis.
Special match I sette gol di Toni sono arrivati tutti al Franchi. E quando il centravanti ha segnato, la Fiorentina ha sempre vinto. Adesso serve il passo ulteriore. Una rete in trasferta, a cominciare dalla sfida delle sfide di sabato contro la Juventus. Stadio, quello dei bianconeri, già profanato la passata stagione da JoJo con un destro a girare. Inutile però ai fini della gara, terminata 2-1 per la formazione di Conte. Montella punterà ancora sulla coppia Jovetic-Toni, con Ljajic ed El Hamdaoui pronti ad entrare a gara in corso (...)
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA