Sono sempre di più i tifosi della Fiorentina e soprattutto sono sempre più sparsi nel mondo. La recente nascita del fan club New York dedicata a Giuseppe Rossi segue il proliferare di viola club un po’ ovunque nel mondo. Anche alle latitudini più disparate. E se a New York il club dedicato a Pepito si aggiunge al Viola club da oltre 100 iscritti della ‘Grande Mela’, un po’ ovunque sono seguite le prestazioni della formazione di Montella. A Londra, o a Mosca, per citare le metropoli europee, ancora a Tokyo dove, per inciso, il marchio Tod’s è particolarmente apprezzato, così come del resto a Shangai.
stampa
Tifosi viola nel mondo: da NY al Guatemala
Sono sempre di più i tifosi della Fiorentina e soprattutto sono sempre più sparsi nel mondo. La recente nascita del fan club New York dedicata a Giuseppe Rossi segue il …
Negli Stati Uniti comunque ci si appassiona alla Fiorentina anche a San Francisco e a San Josè, in California, mentre arrivando in Canada è soprattutto a Toronto che la passione viola unisce i sostenitori lontani da Firenze.
D’altronde, soltanto quattro anni fa, la tournee della squadra viola (l’ultima della gestione Prandelli) in Canada richiamò grandissima attenzione anche per la sfida che andò in scena contro la Juventus. In Europa, invece, oltre alla capitale inglese anche in Svizzera, a Locarno, o a Bruxelles e Dublino si sono costituiti numerosi Viola Club come pure nel bacino del Mediterraneo; a Malta, il Viola Club locale è tra i più datati essendo nato nel 1968....a ridosso del secondo scudetto viola. Da segnalare, infine, i Viola Club Kathmandu e Guatemala come avamposti della passione viola a migliaia e migliaia di chilometri dallo stadio ‘Franchi’. In tutto saranno una cinquantina di iscritti per entrambi i club, di certo questo va a conferma di come la passione verso la Fiorentina sia esportabile, almeno quanto il marchio viola destinato a espandersi ancora dopo quest’estate divisa tra Europa e Sudamerica.
La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA